Perché Sanremo è Sanremo?, delusione per lo speciale Rai: "Perché loro non ci sono?"

I fan si sfogano dopo Perché Sanremo è Sanremo?, lo speciale Rai dedicato alla kermesse conclusasi qualche giorno fa: i commenti più delusi.

I palinsesti tv pare ci abbiano preso gusto a raccontare e ricordare le tappe ei volti più iconici nel panorama televisivo nostrano. Due sere fa su Canale 5 è andato in onda il commovente ricordo e omaggio a Maurizio Costanzo. Amici e familiari si sino ritrovati a Teatro Parioli, la sua casa per anni che adesso le è stata addirittura intitolata. Rai 1 invece, ancora sulla scia del grandissimo successo sanremese ha portato in prima serata uno speciale dedicato al Festival della Canzone Italiana negli anni.

Amadeus quest'anno ha condotto e diretto artisticamente la 74esima edizione. Sono stati dunque mostrati a mo' di documentario le esibizioni che hanno fatto la storia, insieme anche ai momenti prettamente dedicati alla conduzione e ai frammenti che la gente maggiormente ricorda in relazione alla kermesse. I commenti sui social si sprecano e ancora stamattina la gente giudica quello che è andato in onda e come il tutto è stato montato. Ci sono un paio di cose su cui proprio non riescono a passare: di cosa si tratta.

Perché Sanremo è Sanremo?: cosa non è piaciuto al pubblico di Rai 1

Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Carlo Conti, Claudio Baglioni e naturalmente Amadeus, che ha chiuso con una commovente lettera dedicata al Festival. Sono stati fatti vedere i conduttori che hanno fatto la storia della manifestazione dall'inizio fino a oggi, le loro scelte più o meno discusse e i brani diventati iconici, a prescindere dal risultato finale. Già in questo senso c'è stata una crepa notevole, che il pubblico si è sentito subito di rimarcare su X. Mancano i Festival di Fabio Fazio, che ha condotto per tre volte portandosi a casa dei risultati davvero soddisfacenti. Inoltre, nessun tributo a Giorgia e a Laura Pausini, le due voci in assoluto più incredibili nel nostro panorama discografico.

perché sanremo è sanremo?
Alcuni dei commenti delusi dopo la messa in onda dello speciale su Rai 1

Non sappiamo se siano state scelte consapevoli oppure, una mancanza dettata dalla volontà di far entrare tutto nell'incredibile speciale, che però ha dovuto vedere per forza di cosa l'annullamento di alcuni pezzi. Si tratta però dell'assenza di momenti davvero fondamentali per la storia della manifestazione e non solo, per la musica italiana in generale. Inoltre, il pubblico che non ha potuto vedere la serata lamenta il fatto che non sia stata inserita su Rai Play e che quindi non sia fruibile per una nuova visione dopo la messa in onda in prima serata. C'è la volontà magari di metterla su qualche piattaforma?

LEGGI ANCHE>>>Emma e Tedua stanno insieme? La risposta definitiva della cantante