Stasera in tv: un personaggio della letteratura come non l'avete mai visto, un film imperdibile

Stasera in tv c'è un appuntamento imperdibile con il cinema, un personaggio della letteratura prende vita e mostra una nuova versione di se.

Grazie ai film capita spesso di avere la sensazione di entrare nella profondità delle storie che ascoltiamo o che conosciamo da sempre. La capacità, propria dell'arte e del cinema in particolare, di riuscire ad appassionare lo spettatore è un modo che può anche donare ad un personaggio 'storico' nuova linfa. Ci sono, infatti, dei prodotti artistici e dei film, come in questo caso, che si ispirano o a fatti di cronaca o ad altre opere dell'ingegno.

Guardare un film che presenta le varie sfumature di una storia già conosciuta, magari anche studiata ai tempi della scuola, è sempre una scoperta. La sensazione che si ha nel vedere i personaggi di libri e racconti prendere vita sullo schermo è sempre un'emozione. In particolare questa sensazione nei casi di racconti ambientati o scritti in epoca lontana si amplifica ancora di più. Stasera in tv c'è un film basato su un personaggio letterario molto amato e anche 'studiato'. Famosa per il suo amore smisurato e per il suo dolore, in prima serata c'è un film dedicato ad una figura femminile della letteratura: Ophelia.

Stasera in tv: Ophelia, un personaggio della letteratura prende vita

Quello di stasera è davvero un appuntamento imperdibile, non solo per la qualità del film che è stato molto apprezzato da spettatori e critica, ma anche per riscoprire un personaggio letterario profondo e di spessore. Il film offre una visione molto più empatica e decisa di Ophelia, meno marginale se così si può dire. La nuova prospettiva sul personaggio, solitamente presentato come fragile e sconvolta nella tragedia di Shakespeare, lo rende più forte e determinato. Ophelia  cerca di prendere il controllo della sua vita e del suo destino. Un film da apprezzare fino all'ultimo secondo, ma prima di guardarlo rinfreschiamoci la memoria con la trama.

Il film è del 2018 ed è diretto da Claire McCarthy. La trama del film ruota attorno a Ophelia, interpretata da Daisy Ridley, giovane donna che vive al castello di Elsinore come dama di compagnia della regina Gertrude (interpretata da Naomi Watts). Ophelia si innamora del principe Amleto (interpretato da George MacKay), ma il loro amore è messo alla prova da macchinazioni politiche e da trame di potere. Ophelia diventa testimone di intrighi, tradimenti e omicidi mentre cerca di navigare tra le ambiguità della corte. La sua fedeltà viene messa alla prova quando scopre che la regina e il re, suo padre, sono coinvolti in un complotto per uccidere Amleto. Nel tentativo di proteggere il suo amore, Ophelia si ritrova intrappolata in una rete di inganni e segreti. La storia si sviluppa seguendo fedelmente gli eventi della tragedia di Shakespeare. Un film davvero imperdibile che andrà in onda su Iris in prima serata.

LEGGI ANCHE >>>Rai Play: c'è un film simbolo del cinema italiano con un'artista leggendaria