Martin Scorsese a Che Tempo che Fa: "Il primo film che ho visto? Un capolavoro italiano"

Martin Scorsese è uno dei più grandi registi esistenti e ieri, ospite di Che Tempo che Fa, ha regalato ai suoi fans qualche dettaglio in più sulla sua vita e sulla passione per il cinema.

Sentir parlare Martin Scorsese di cinema è sempre illuminante. Il regista newyorkese ospite della trasmissione di Che Tempo che Fa è da poco 'padre' di un'opera candidata a ben dieci premi Oscar. Il suo ultimo film "Killers of the Flower Moon" ha riscosso un successo clamoroso, ma questo era da aspettarselo. La storia della strage della popolazione Osage in Oklahoma ha aperto una finestra importante sulla cultura pelle rossa e su quello che negli anni venti capitò alla tribù.

Killers of the flower moon prende ispirazione da un saggio scritto, per l'appunto, in merito alla strage compiuta dagli americani per aggiudicarsi il petrolio degli Osage e la sua trasposizione cinematografica dona una luce molto interessante sulla questione. Nel film, con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro, la linea tra buono e cattivo è molto sottile. Come ha spiegato durante l'intervista lo stesso Scorsese la scelta di questi attori è dovuta proprio alla necessità di lasciare allo spettatore un senso di 'ingiudicabile'. Nessuno dopo il film riesce, infatti, a dare un giudizio netto sui protagonisti della storia.

Che Tempo che Fa: Martin Scorsese e il suo primo film alla tv

Un'amore così grande per il cinema e una ricerca così accurata di personaggi reali, di storie particolari ed intricate sono sempre stati una firma per Martin Scorsese. La sua voglia di trasmettere in un film quante più emozioni possibili e di creare dei veri e propri colossi del cinema resta intatta in ogni sua produzione. Oltre vari aneddoti sul lavoro e sull'ultimo film si è parlato molto, durante l'intervista, del suo passato e del rapporto che ha con gli attori. Tra i vari aneddoti uno risulta essere molto interessante e poco conosciuto.

Parlando sempre di cinema e della sua infanzia Scorsese ha raccontato il passaggio che ha 'subito' da bambino. Da una cittadina piccola e tranquilla si è trasferito nel centro di New York, in un quartiere movimentato in cui c'era davvero di tutto. Il racconto dello Scorsese bambino continua con vari dettagli sulla vita a New York. Poi è arrivata una domanda particolare: "Qual è il film di cui hai ricordo, il primo film che ho visto" ha chiesto Fazio all'iconico regista. Scorsese ha raccontato che uno dei ricordi primari che ha del cinema anzi meglio dire dei film in generale riguarda un film che vide in televisione. Sul piccolo schermo- racconta il regista- trasmisero Paisà di Rossellini e questo resta un dei primi ricordi che ha del cinema. Un ricordo particolare che lo lega ancora al cinema italiano d'autore e che ha piacevolmente stupito i suoi fans.

LEGGI ANCHE >>>Elisabetta Gregoraci sorpresa con cuori rossi e palloncini: non è stato il fidanzato Giulio Fratini