Pasqua, arriva la colomba di pasta al forno: l'interno è la parte più golosa

colomba pasta al forno

La colomba di pasta al forno è la rivoluzione per la prossima Pasqua: la golosissima idea di Andrea Mainardi.

La colomba pasquale è una delle tradizioni culinarie più amate e irrinunciabili per moltissimi italiani durante le festività pasquali. Simile al panettone natalizio, la colomba è un dolce lievitato a forma di colomba, decorato con mandorle e zucchero a velo, e spesso arricchito con canditi o glassa. La sua origine risale al IX secolo, quando, secondo la leggenda, un pasticcere di Pavia creò un dolce a forma di colomba in onore di re Alboino, il quale aveva assediato la città. Con il tempo, questo dolce è diventato un simbolo della pace e della rinascita, adatto alla celebrazione della Pasqua.

Oggi, la colomba pasquale è una presenza fissa sulle tavole italiane durante le festività pasquali, e viene consumata in famiglia o regalata come segno di augurio e gioia. È considerata una delizia indulgente e rappresenta un momento di convivialità e condivisione tra amici e parenti. Oltre alla tradizionale colomba, esistono varianti che includono ripieni di crema, cioccolato o frutta, per soddisfare i gusti di ogni persona. Inoltre, molte pasticcerie artigianali si dedicano alla produzione di colombe pasquali artigianali, mantenendo vive le tradizioni e garantendo un'elevata qualità del prodotto. Come fare per chi non la gradisce particolarmente è invece, è fan sfegatato di preparazioni salate?

colomba di pasta al forno
Andrea Mainardi alle prese con la sua golosissima colomba di pasta al forno

Colomba di pasta al forno per Pasqua: la ricetta di Andrea Mainardi

In conclusione, la colomba pasquale è molto più di un semplice dolce: rappresenta un legame con le radici culturali e religiose del Paese, oltre a essere un momento di gioia e condivisione durante le festività pasquali. Andrea Mainardi, volto storico nei programmi di Antonella Clerici e poi concorrente del Grande Fratello Vip, propone una versione che rompe completamente con la tradizione della colomba pasquale che siamo abituati a vedere, acquistare e mangiare.

Il tipico stampo è lo stesso e al posto dell'impasto del popolare dolce, stratifica ziti tagliati con un avvolgente ragù di carne macinata e salsa di pomodoro. Alterna con delle generose e spesse fette di mozzarella e formaggio grattugiato come se piovesse. Anche se non è una colomba, ma uno sformato di pasta, deve comunque conservare l'interno morbido e godurioso e questa alternanza lo è sicuramente. Sopra sembra quasi quella originale, siccome conclude con una pioggia di formaggio e delle mandorle, che si sposano comunque benissimo al tutto e si fondono alla superficie e alla crosticina che si formerà in forno.

LEGGI ANCHE>>>Kate Middleton, drammi e tensioni dopo l'operazione: c'entra ancora Meghan Markle