Benedetta Rossi, patate al forno filanti e saporite: cosa aggiunge per una crosticina da urlo

benedetta rossi

Benedetta Rossi propone delle patate al forno gustose, saporite e addirittura filanti: c'è un'aggiunta che le renderà dorate e croccanti a fine cottura.

Le patate sono senza dubbio uno degli ingredienti più versatili in cucina e sono ampiamente utilizzate in tutto il mondo. Possono essere impiegate in una vasta gamma di piatti, dalle zuppe e gli stufati ai piatti principali come gnocchi, purè di patate, torte salate e insalate. Si cucinano in molti modi diversi: possono essere bollite, fritte, arrostite, grigliate, al forno o pure cotte al vapore. Ogni metodo di cottura conferisce un sapore e una consistenza unica alle patate, consentendo loro di adattarsi a una varietà di ricette e gusti. Sono l'accompagnamento perfetto per molti piatti. Possono essere servite come contorno a carne, pesce o verdure, o possono essere l'ingrediente principale in un piatto unico.

Sono inoltre economiche da acquistare e offrono una buona fonte di carboidrati, fibre, vitamine e minerali essenziali, come la vitamina C, il potassio e il magnesio. Buone in ogni modo e consistenza e Benedetta Rossi le ha arricchite attraverso una ricetta che vi verrà subito voglia di replicare.

INGREDIENTI

500 g patate
formaggio q.b. a scelta
sale fino q.b.
formaggio grattugiato q.b.

PER LA BESCIAMELLA
20 g burro
2 cucchiai farina
400 ml latte
sale fino q.b.
noce moscata q.b.

benedetta rossi
Le golose patate al forno di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, patate al forno dorate e cremosissime: ecco la ricetta

Le patate vengono pelate e affettate a rondelle spesse, di circa 6\7 millimetri. Vengono poi cotte in acqua salata bollente per circa 15 minuti, dopodiché vengono scolate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, si prepara la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino. Successivamente, lontano dal fuoco, si aggiunge la farina e poi il latte, versandolo poco per volta. Si riporta il pentolino sul fuoco per far addensare la besciamella, aggiungendo sale e noce moscata. Una volta pronta, si tagliano delle fettine di formaggio e si tengono da parte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Si procede quindi con l'assemblaggio del piatto: si stende un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila e si alternano fette di patate e fette di formaggio, creando delle file affiancate. Si continua in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Le patate poi vengono ricoperte con altra besciamella e si aggiunge una generosa spolverata di formaggio grattugiato sopra. La pirofila viene infornata in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando non si forma una doratura croccante in superficie. Una volta pronte, le patate al forno filanti vengono servite ben calde e pronte per essere gustate. Un contorno irresistibile e un trucco per rendere le patate, ma anche altre verdure, molto più golose e sfiziose da proporre a tavola.

LEGGI ANCHE>>>Pilar Fogliati interpreta un uomo nell'ultimo film al cinema: l'incredibile trasformazione