Giornata dei calzini spaiati: su Prime Video un film per celebrarla al meglio, c'è Johnny Depp

Oggi è la giornata dei calzini spaiati, un giorno particolare dell'anno in  cui si celebra la diversità e l'inclusione, per celebrarla abbiamo pensato ad un film su Prime imperdibile con Johnny Depp. 

Ogni primo venerdì di febbraio cade la "giornata dei calzini spaiati" un momento anzi, un intero giorno di sensibilizzazione ed inclusione. Un momento di inclusione e celebrazione della diversità e della condivisione. Ovviamente questa giornata non ha nulla a che vedere con i calzini o anche solo con gli indumenti il messaggio che c'è dietro questa ricorrenza è molto intenso e particolare. La necessità di far sentire tutti al loro posto nonostante le diversità, anche chi si sente 'spaiato' come un calzino in questa società.

La festività non è un'esclusiva italiana ma si celebra anche nei Paesi anglosassoni, luoghi in cui è vista proprio come giornata contro il bullismo e a favore delle diversità. L'inclusione come chiave della società, un messaggio importante e ancora, purtroppo, per niente scontato. A celebrare l'inclusione e le diversità ci prova da tempo anche l'arte e in particolar modo il cinema. Molti film lanciano questo messaggio sempre più necessario e importante. La diversità come ricchezza e come peculiarità questo il fulcro del discorso che oggi più che mai diventa oggetto di interesse.

Prime Video: giornata dei calzini spaiati, un film per celebrare il significato della ricorrenza

Su Prime Video c'è un film cult da vedere fino all'ultimo minuto per celebrare il giorno dei calzini spaiati. Una pellicola iconica con Johnny Depp e un giovanissimo Leonardo Di Caprio, davvero commovente ed imperdibile: Buon compleanno Mr Grape. Un film del 1993 simbolo dell'inclusione diretto da Lasse Hallström. Ambientato nella piccola città di Endora, in Iowa, segue la vita di Gilbert Grape, interpretato da Johnny Depp. Gilbert è un giovane uomo che si prende cura della sua famiglia. Sua madre è obesa e non esce mai di casa da quando suo marito è morto, suo fratello Arnie, interpretato da Leonardo DiCaprio, è affetto da ritardo mentale e richiede molta attenzione, e le sue sorelle Ellen e Amy cercano di trovare un senso di normalità nella loro vita.

La vita di Gilbert prende una svolta quando Becky, interpretata da Juliette Lewis, una ragazza stravagante di passaggio, arriva in città. Gilbert si sente attratto da lei e inizia a sperimentare sentimenti di amore e desiderio di una vita diversa. Nel frattempo, Gilbert lotta con la responsabilità di prendersi cura della sua famiglia e si ritrova intrappolato in una routine che sembra non avere fine. La pellicola affronta temi complessi come la responsabilità familiare, l'isolamento, la frustrazione e la ricerca di un senso di soddisfazione personale. Il film esplora le dinamiche familiari disfunzionali e il peso delle aspettative sociali su Gilbert, che si sente intrappolato nella sua piccola città e nel suo ruolo di caregiver per la sua famiglia. Un film toccante che affronta il tema della diversità con una delicatezza sconvolgente toccando tutti i vari aspetti dell'inclusione. Una pellicola di riscatto, difficoltà e fragilità umana ma anche di grande amore.

LEGGI ANCHE >>>"Ho messo a dieta il mio Bulldog Inglese": guardate cosa fa per avere del cibo