Billy Elliot esiste davvero: chi è il ballerino che ha ispirato la storia

Ieri sera è andato in onda il film cult sulla danza "Billy Elliot", una pellicola imperdibile che nasconde sempre qualche retroscena interessante come ad esempio chi è il vero Billy.

La storia del ragazzino inglese che nonostante gli scontri con il padre e con  la società decide di seguire il suo sogno è conosciuta a tutti. Vedere il piccolo Billy che affronta i pregiudizi e i dissensi sulla sua scelta è sempre un'emozione. In quanti si sono sentiti come lui, in quanti si rivedono nell'opposizione e nel pregiudizio altrui? Il sogno di Billy è diventato anche un po' il nostro, quello dei telespettatori, quello di tutti. Billy, per entrare più nel dettaglio, è ambientato nella contea di Durham, in Inghilterra, durante lo sciopero dei minatori del carbone del 1984-1985. Il film ruota attorno a un giovane ragazzo di nome Billy Elliot, interpretato da Jamie Bell, che scopre una passione per il balletto.

Nonostante venga da una famiglia di minatori e sia destinato a seguire le orme del padre e del fratello maggiore nell'industria mineraria, Billy si imbatte in una scuola di balletto locale e inizia a prendere lezioni di danza segretamente. Man mano che sviluppa il suo talento, il protagonista si trova a dover affrontare l'ostilità della sua famiglia e della comunità che vede la danza come una disciplina inappropriata per un ragazzo. Ma con il sostegno del suo insegnante di danza, interpretato da Julie Walters, e della sua migliore amica, Billy lotta per realizzare il suo sogno di diventare un ballerino professionista.

Billy Elliot chi è il vero ballerino?

Il finale di Billy Elliot lo conosciamo tutti ed è impossibile non essersi commossi almeno una volta guardandolo. Billy adulto spunta sul palco per il lago dei cigni con tanto di famiglia ed amici seduti sulle poltrone per assistere al suo spettacolo. Questo non è solo un film sulla danza ma una storia di rivalsa e amore. Il film è ormai un cult e quando rientra nella programmazione è impossibile non cedere all'istinto di vederlo. Le pellicole come questa hanno una grande peculiarità: non smettono mai di sorprendere con dei retroscena e delle informazioni nuove. Forse non tutti sanno che è esistito un "Billy Elliot" in Inghilterra e parte della sua vita ha ispirato il fantastico personaggio.

Mentre gli sceneggiatori del film, compreso il regista Stephen Daldry, stavano iniziando a porre le basi del film vennero a conoscenza della storia di un ballerino del Royal Ballet. Il ballerino, di nome Philip Mosley, ha ispirato nei dettagli il personaggio di Billy e non solo per la sua carriera ma anche per alcuni aspetti della sua vita. Anche lui viene dal nord dell'Inghilterra e visse in prima persona lo sciopero dei minatori. Anche lui si appassionò alla danza in tenera età e fu la sua insegnante a spingerlo nell'intraprendere il percorso da ballerino. All'inizio i suoi genitori erano titubanti sulla scelta ma poi, vedendo il suo talento, lo appoggiarono. Oggi Philip ha cinquant'anni circa ed è un volto nella storia del Royal Ballet e la fonte d'ispirazione per il migliore film mai girato sulla danza.

LEGGI ANCHE >>>Doc 3, commenti incerti sulla fiction di Rai 1: "C'è un errore proprio insopportabile"