Elodie e Mahmood, per loro lo stesso destino di Taylor Swift: chi li ha fatti fuori

Anche Elodie e Mahmood sono finiti nel silenzio come Taylor Swift. I fans non sono per niente felici ma le regole sono regole.

Molti utenti in questi due giorni si sono svegliati con una sorpresa per niente gradita. Aprendo la piattaforma social TikTok hanno notato qualcosa di insolito. Molti video risultavano essere sprovvisti di suono o meglio di canzoni. La cosa risulta strana ai più che conoscono le dinamiche dei contenuti di TikTok e la risposta che è arrivata tramite un comunicato ha silenziato anche le speranze degli utenti.

Per chi la usa, si sa, che il social più in voga al momento e un mix perfetto di immagini e suoni. Se non si tratta di video 'parlati' in cui si raccontano varie vicissitudini quotidiane e non per condividerle, la musica c'è sempre. Molto spesso è proprio TikTok a fornire titoli di brani o canzoni che non conoscevamo altre volte il social ha visto nei 'trend' i brani del momento abbinati a determinate coreografie. Ma cosa sta succedendo adesso sulla piattaforma? L'effetto è solo uno: il silenzio.

TikTok: oscurati la Swift, Mahmood ed Elodie insieme a tanti altri artisti

Non sempre le cose vanno come ci aspettiamo questo è successo a TikTok in questi giorni, ma andiamo con ordine. Come abbiamo detto i brani di molti artisti sul social risultavano non disponibili. La cosa poteva sembrare un bug o cose simili ma più si andava avanti più erano gli artisti che scomparivano o meglio i loro brani. Niente più Taylor Swift, artista amatissima e regina dei trend su TikTok, niente più "As it Was" di Harry Styles, il silenzio totale. Tutti i trend che hanno riempito le nostre orecchie e anche lo stesso TikTok ci sono ma non hanno alcun brano in riproduzione. Il risultato è solo un susseguirsi di immagini con la scritta in sovrapposizione "suono non disponibile".


Quello che è successo è molto semplice da spiegare ma difficile da accettare. Tutti i cantanti e gli artisti che 'non suonano più' su TikTok sono sotto contratto con l'Universal. L'etichetta discografica ha ritirato da TikTok i brani dei suoi artisti asserendo che il social "cerca di costruire un impero basato sulla musica senza pagarne il giusto valore" ed ha rifiutato l'offerta del social considerando il compenso offerto per l'utilizzo dei brani inadeguato. La piattaforma cinese non è rimasta zitta e contesta la decisione Universal affermando che la casa discografica non considera tutta la pubblicità che TikTok offre ai brani dei suoi artisti. La sfida tra colossi non finirà di certo qui, ma per il momento molti artisti sono stati silenziati tra cui: Adele, Taylor Swift, Harry Styles, Elodie e Mahmood. Una lotta tra titani che fa eco ma non musica.

LEGGI ANCHE >>>Mahmood e il mega spoiler sulla canzone di Sanremo: "È tutto qui"