Marco Mengoni ama Napoli alla follia: guardate cosa spunta nel suo salotto

Marco Mengoni ha un amore spassionato per la città di Napoli: a tal proposito, ecco cosa spunta nel suo salotto.

Oltre ad essere un cantante e a breve anche conduttore per una sera di incredibile successo, Marco Mengoni ha spesso palesato la sua grande passione per il tennis. Domenica scorsa, prima di annunciare le date del suo nuovo tour negli stadi, che partiranno proprio da Napoli nel 2025, ha mostrato sul suo profilo Instagram l'ansia e la conseguente gioia per la vittoria di Jannik SInner (QUI una curiosità sul post-trionfo del campione).

Proprio in questa occasione, ai fan non è sfuggito più di un particolare presente nelle immagini condivise dall'interprete originario di Ronciglione. Nella casa di Mengoni infatti, sono apparsi degli oggetti che confermano ancora una volta, dopo varie sue dichiarazioni quanto sia innamorato di Napoli e delle tradizioni partenopee nella loro più sfaccettata varietà. Si tratta dei pumi: vediamo insieme cosa sono e i significati che possono avere.

Marco Mengoni: cosa sono e che significato hanno i pumi in salotto Made in Napoli

I "pumi" sono delle caratteristiche sculture in ceramica, tradizionalmente prodotte nella città di Napoli e nelle zone circostanti, come ad esempio la celebre area della Costiera Amalfitana. Queste opere d'arte sono spesso realizzate a mano da abili artigiani locali, che utilizzano tecniche tramandate da generazioni. Rappresentano una vasta gamma di soggetti, tra cui figure mitologiche, animali, personaggi della commedia dell'arte italiana e oggetti di vita quotidiana. Sono tipicamente realizzati in ceramica bianca, anche se a volte possono essere dipinti o smaltati in vari colori vivaci. Una delle caratteristiche distintive dei pumi è la loro funzione decorativa. Queste sculture vengono utilizzate principalmente come soprammobili per adornare gli interni delle abitazioni.

marco mengoni napoli
Marco Mengoni e i pumi napoletani nel salotto di casa sua

Possono essere collocati su mensole, tavoli o caminetti, aggiungendo un tocco di tradizione e colore agli ambienti domestici. Oltre alla loro funzione decorativa, i pumi sono anche considerati portafortuna nella cultura napoletana. Si ritiene che le figure di creature mitologiche o simboli tradizionali abbiano il potere di proteggere la casa e i suoi abitanti da energie negative e influenze malefiche. Inoltre, i pumi sono spesso scelti come souvenir dai visitatori che desiderano portare a casa un pezzo autentico della cultura e dell'artigianato napoletano. La loro bellezza artistica e il legame con la ricca storia della regione li rendono oggetti molto apprezzati sia localmente che internazionalmente. Il cantante ne è rimasto probabilmente affascinato, oppure si tratta di un dono da una persona speciale che conosce i suoi gusti.

LEGGI ANCHE>>>Chiara Ferragni, le prime parole dopo la bufera riguardano sua figlia Vittoria: "Cosa mi fa impressione"