Oscar 2024, Io Capitano: Matteo Garrone è anche su RaiPlay con un capolavoro

Matteo Garrone per il suo ultimo film "Io Capitano" è candidato agli Oscar 2024 nella categoria "miglior film straniero". Ma su RaiPlay c'è un altro film del regista davvero imperdibile. 

Sono ormai anni che il nome di Matteo Garrone è una garanzia in materia di film. Il regista con al sua inventiva e la sua sensibilità riesce, attraverso la lente della cinepresa, a creare delle pellicole mozzafiato. La capacità di far immergere completamente lo spettatore nella storia è una delle sue tante peculiarità. Storie vere di vita vissuta e favole si intrecciano nella filmografia di Garrone rendendolo un regista poliedrico e amatissimo.

L'ultimo suo lavoro, Io Capitano, s è aggiudicato una candidatura agli Oscar 2024 come "miglior film straniero". Un vero motivo di orgoglio non solo per il regista, ma anche per il cinema italiano. Io Capitano è una storia cruda e commovente, una storia vera descritta nei minimi particolari ma che porta in tutte le scene un po' della fantasia di Garrone. In ogni suo film c'è un piccolo pezzetto di lui, un marchio, una firma che subito riescono a far capire chi c'è dietro la pellicola. Su RaiPlay c'è un suo film molto amato da rivedere assolutamente.


Matteo Garrone prima di Io Capitano: Dogman

Prima di Io Capitano, Garrone, ha collezionato tantissimi successi e consensi tra cui quelli dovuti alla pellicola disponibile su Rai Play: Dogman. Un film del 2018 diretto da Matteo Garrone, ispirato a una storia vera e si svolge in una piccola città costiera italiana. La trama di "Dogman" segue la vita di Marcello, interpretato da Marcello Fonte, un uomo semplice e gentile che lavora come toelettatore per cani. Marcello è noto nel quartiere per la sua passione per gli animali e per il suo amore per sua figlia. Tuttavia, la sua vita prende una svolta quando viene coinvolto con Simone, un criminale violento e manipolatore interpretato da Edoardo Pesce.

Simone approfitta della debolezza di Marcello e lo coinvolge in una serie di crimini, costringendolo a entrare nel mondo della criminalità. Marcello cerca di trovare un equilibrio tra la sua fedeltà a Simone e la sua coscienza morale, ma alla fine si trova in una situazione di estrema difficoltà e deve fare delle scelte che mettono in pericolo la sua stessa vita. "Dogman" è un film drammatico che esplora temi come la violenza, la debolezza umana e la lotta per la sopravvivenza. La storia è raccontata in modo realistico e intenso, con un'attenzione particolare ai dettagli e alle emozioni dei personaggi. Il film è disponibile su RaiPlay e anche questo fu nominato agli Oscar nella stessa categoria di Io, Capitano.

LEGGI ANCHE >>>Stasera in tv: un film cult con un protagonista inaspettato fuori dal comune