Lanthimos, non solo "Povere Creature!": su NOW un suo film imperdibile

Ieri è uscito al cinema "Povere creature" il film di Lanthimos attesissimo nelle sale, dello stesso regista c'è un lungometraggio su Now da non perdere. 

Tra i film più attesi della stagione c'è sicuramente "Povere creature!" del regista greco Lanthimos. Una pellicola che già promette di essere una rivelazione date anche le nomination per gli Oscar come "miglior film" e per "migliore attrice". Quest'ultima nomination vede vicino al titolo del film quello di Emma Stone attrice talentuosissima che ha già lavorato con Lanthimos per "La Favorita". Povere creature pare essere un film sulla libertà davvero profondo e particolare, un prodotto artistico che aspettavamo da Lanthimos.

Il regista greco è molto conosciuto per avere la capacità di creare film distopici e particolari con un significato insito molto profondo. L'ormai affermato regista è il capostipite di un genere cinematografico molto particolare la "Greek Weird Wave", una corrente surrealista che mira attraverso film surreali e a tratti dark ad affrontare temi politici e culturali. La particolarità di questa corrente sta nei soggetti e nello sviluppo delle trame che vogliono trasmettere allo spettatore un messaggio forte che però si sviluppa attraverso personaggi e storie a tratti inquietanti e 'fuori dal comune'.

Lanthimos, prima di "Povere creature!": un film imperdibile su NOW

Se volessimo trovare un fil rouge nei film di Lanthimos sicuramente questo sarebbe la critica ai sistemi sociali. I lungometraggi per niente banali del regista sono collegati tra di loro da una spietata critica alle strutture a ai sistemi tipici della società. Ma la critica mossa da Lanthimos non è per niente una di quelle piatte e trite e ritrite. Per farlo usa delle riprese, delle scene e delle trame a tratti assurde che inchiodano lo spettatore allo schermo. Il suo cinema è ricco di sfumature e dettagli da cogliere che si intrecciano in trame quasi folli.

Per conoscere Lanthimos sarebbe necessario vedere tutti i suoi film, ma ne basta anche solo uno per capire di cosa parliamo quando nominiamo il suo cinema. Tra i suoi lavori più amati c'è un film disponibile su NOW con Collin Farrell: The Lobster. In un futuro distopico tutte le persone single vengono rinchiuse in una struttura per riuscire a trovare entro 45 giorni un partner. Se la ricerca non dovesse portare risultati chiunque resti da solo verrà trasformato in un animale a sua scelta per il resto della vita. Il film che si snoda in una trama surreale e emozionante è una satira alle convenzioni imposte dalla società che caratterizzano le relazioni amorose. Una pellicola, come tutte quelle di Lanthimos, da non perdere per conoscere il regista del probabile film dell'anno.

LEGGI ANCHE >>>Sanremo 2024, svelati gli ospiti delle cinque serate: spunta a sorpresa Celentano