Benedetta Parodi: la sua ricetta ti fa volare direttamente a Parigi

Con la settimana della moda al momento in atto, Parigi è sulla bocca di tutti e con questa ricetta di Benedetta Parodi sarà come essere lì.

La cucina italiana è una delle più ricche e complete al mondo, ma qualche volta è bello provare piatti tipici di altri Paesi. Molto spesso, gustando cibi provenienti da altri luoghi si ha un assaggio non solo della cucina ma anche della cultura di quel determinato luogo. Che sia cucina cinese o spagnola non conta molto, la sensazione di evasione si sente in ogni caso. Sperimentare le ricette straniere è ormai una cosa comune, ma prepararle può essere una sfida divertente.

Assodato che tutti i cibi stranieri possono stuzzicare la nostra curiosità e ci portano in un viaggio fatto di odori e sapori, con questa ricetta di Benedetta Parodi voliamo direttamente a Parigi. La cuoca ha proposto una ricetta tipica della tradizione francese molto appetitosa che riesce sempre a conquistare tutti francesi e non. Parliamo di un caposaldo della tradizione, un piatto famosissimo e soprattutto motivo di orgoglio culinario per ogni francese: la zuppa di cipolle. Una zuppa semplice e gustosissima ideale per questo clima freddo.

La zuppa di cipolle di Benedetta Parodi: un salto a Parigi

La zuppa di cipolle o "Soupe à l'oignon" è una pietanza tradizionale francese. È un piatto molto popolare e delizioso che viene spesso servito come antipasto o come piatto principale in Francia. Un piatto caldo e confortante, perfetto da gustare nelle giornate fredde, un classico della cucina francese e merita sicuramente di essere assaggiato. La Soupe à l'oignon è fatta con cipolle tagliate sottili che vengono lentamente caramellate in burro fino a diventare morbide e dorate. Successivamente, viene aggiunto del brodo di carne o di verdure e viene fatto bollire per un po' di tempo in modo che i sapori si mescolino. Infine viene servita con crostini di pane tostato e formaggio grattugiato gratinato. Entriamo nel dettaglio della ricetta che ci permetterà di gustare questo piatto a casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Per fare la zuppa serviranno: 600 gr di cipolle, 25 burro, formaggio (emmental o groviera), 500 ml di brodo vegetale o di carne, 2 cucchiai di farina, pane. Adesso vediamo come procedere: affettiamo le cipolle finemente e mettiamole in una padella con del burro e dell'olio. Lasciamole rosolare per circa 30 minuti e poi aggiungiamo del brodo e la farina. mescoliamo per altri minuti. Mentre le cipolle continuano a cuocere abbrustoliamo il pane e grattugiamo il formaggio. Versiamo le cipolle nelle cocotte alternandole al formaggio. Una volta piena la cocotte, lasciamo che la zuppa si gratini in forno preriscaldato a 200-220°. Una vera delizia direttamente da Parigi, da provare assolutamente.

LEGGI ANCHE >>>Michelle Hunziker, dedica d'amore dal suo Alessandro: c'è anche un regalo inaspettato