La Storia su Rai 1, video dal backstage: il momento più dolce col piccolo Useppe

la storia

La Storia su Rai 1 è la fiction che si è conclusa ieri sera con un finale straziante: ecco un video dolcissimo direttamente dal backstage.

Ieri sera abbiamo assistito al gran finale della fiction Rai La Storia, ispirata al romanzo omonimo di Elsa Morante. Jasmine Trinca ha interpretato la protagonista Ida Ramundo regalandoci ogni singola sfumatura del dolore e della sofferenza di questa donna, che al termine di questa storia ha perso entrambi i figli. L'anima però di tutta la trama è sicuramente Useppe. Il piccolo nasce a seguito di uno stupro da parte di un soldato tedesco che si approfittò di Ida.

la storia
Ida e il piccolo Useppe in fuga

Gli occhi grandissimi e azzurri di Useppe lo ricordano, ma Ida terrà sempre custodito con sé il suo segreto. Lo rivelerà solo alla dottoressa che si occupa di curare il bambino, che purtroppo verrà colpito dalla stessa patologia della madre morendo tragicamente all'età di cinque anni. Si chiude il sipario, ma solo per quel che riguarda la messa in onda in televisione. La Storia deve rimanere impressa nelle nostre vite e dobbiamo far si che chiunque non sappia nulla o poco circa questo romanzo, provveda subito a recuperare.

La Storia, la clip di trinca e il piccolo Useppe: una scena molto difficile

Siamo nelle prime puntate, quando Useppe è molto piccolo e interpretato dal primo attore che ha prestato il volto a questo meraviglioso esserino. Useppe si ammala della stessa patologia di Ida, ma è la guerra a far si che tutto degeneri: il messaggio è che tutti i protagonisti di questa storia portano con loro gli strascichi del conflitto mondiale, e che purtroppo moriranno oppure, non riusciranno mai a guarirne fino in fondo e andare avanti con serenità. In questa scena Ida cerca di proteggere Useppe da un bombardamento. Per le riprese in cui era naturalmente tutto finto, era presente un materasso dove l'attrice e il bambino sono caduti.

La prima cosa che Trinca fa per accertarsi che sia tutto a posto, è chiedere al piccolo se si sia fatto male durante l'urto. Successivamente poi, quasi per fargli dimenticare il tonfo gioca con lui e lo accarezza sulle guance: inevitabilmente visto il rumore forte, il piccolo comincia a piangere spaventato. Un momento dolcissimo, soprattutto se si pensa al reale rapporto tra i due personaggi nella serie e nel libro. Ida ha vissuto sempre legata a Useppe e ha fatto di tutto per proteggerlo e tutelarlo fino alla fine, nonostante tutto quello che è capitato.

LEGGI ANCHE>>>Oggi su Netflix: un dramma in costume molto intenso con Emma Stone, davvero imperdibile