La Storia su Rai 1 e il legame con Paola Cortellesi: la commozione dei fan è incontenibile

la storia rai 1

La Storia su Rai 1 è la fiction del momento ed è impossibile non individuare delle analogie con C'è ancora domani di Paola Cortellesi. 

Sono due eventi veri e propri che hanno a che fare con il mondo del cinema e della televisione tutti italiani. C'è ancora domani di Paola Cortellesi è il film che segna un prima e un dopo nel mondo del grande schermo e non solo. Un esempio e una pellicola che ha saputo rubare il cuore di ogni generazione, corsa in sala a guardarlo generando incassi da record. Delia è una donna che vive per la sua famiglia, ma che non mette certo da parte la sua indipendenza e determinazione nell'Italia che elabora e tocca con mano le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale con l'arrivo nel paese delle truppe americane.

la storia su rai 1
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea sul set di C'è ancora domani

Ida vive nello stesso periodo, ma qualche anno prima e quindi nel pieno del conflitto. Soffre la fame, le conseguenze e la vergogna dopo uno stupro e la malattia sua e di suo figlio. Stiamo ovviamente parlando della protagonista de La Storia di Elsa Morante, che vive col volto di Jasmine Trinca nella serie evento omonima Rai diretta da Francesca Archibugi. Due prodotti davvero molto simili tra di loro e per elementi che conosciamo ormai bene, ma nella serata di ieri c'è stato un particolare che il pubblico ha immediatamente individuato e che collega i due titoli in modo davvero indissolubile.

La Storia su Rai 1 e C'è ancora domani: la riconoscibile similitudine nei due titoli

Nella serata di ieri, su Rai 1 è andata in onda la terza puntata de La Storia di Francesca Archibugi. Abbiamo assistito all'arrivo di Ida e suo figlio Useppe presso una famiglia originaria della Ciociaria, che ha affittato una stanza alla donna e al bambino, in continuo movimento a causa della guerra. Un'immagine che ha colpito i telespettatori che in grande quantità, si sono riversati su X per commentare una scena davvero commovente. Il quartiere dove si trova la casa è proprio Testaccio, lo stesso scelto da Paola Cortellesi per la casa di Delia e di tutta la famiglia protagonista di C'è ancora domani. Un collegamento che ha commosso tutti coloro che si sono appassionati ad entrambi i prodotti e che si sono immersi per qualche ora in un'epoca di lacrime e sangue, grazie alle riproduzioni realizzate da Cortellesi e Archibugi.

la storia rai 1
Lo stesso scenario per La Storia e C'è ancora domani

Lo scenario è inconfondibile e inevitabilmente il dolore di Ida, riporta alla mente quello di Delia, impotente in una società che non le permette di vivere al meglio il suo status di donna e madre. Non è tutto però, in quanto ieri sera ha fatto il suo ingresso nel cast il personaggio di Patrizia. Per chi non se ne fosse accorto infatti, si tratta della giovane attrice Romana Maggiora Vergano, la stessa che ha interpretato Marcella, figlia di Paola Cortellesi nel suo film campione di incassi.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2024, i prezzi dei biglietti per l'Ariston: la differenza tra la finale e le altre serate