Stasera in tv un film da Oscar: una storia senza tempo, colosso del cinema italiano

Stasera in tv c'è un film imperdibile, un premio Oscar, capace di sorprendere ed incantare anche a distanza di anni. Personaggi, attorie e volti che hanno fatto la storia del cinema.

Il cinema italiano è ricco di registi, attori, sceneggiatori che hanno lasciato il segno in tutto il mondo. Nel mondo del cinema ci sono alcuni nomi che hanno davvero fatto la storia della settima arte e che sono indelebili nella memoria collettiva. Le loro opere, il loro lavoro risulta essere senza tempo e riguardarli è davvero un piacere. Alla fine funziona sempre così con prodotti che conservano un pizzico di genialità, il tempo non li logora, anzi.

Anche nella settima arte gli italiani hanno lasciato il segno. Quante volte capita di rivedere le interpretazioni di personaggi come De Sica o Troisi e restare ancora esterrefatti dalla loro bravura nonostante li abbiamo già visti in azione. Oppure spesso capita di ascoltare una colonna sonora, come quelle del grande Ennio Morricone ed emozionarsi come quando le abbiamo ascoltate per la prima volta. Ovviamente la cosa capita anche con alcuni film, alcuni registi la capacità di emozionarsi ancora e ancora, ed è quello che capiterà anche stasera con il film italiano che andrà in onda un vero pilastro del cinema italiano.

Stasera in tv un film premio Oscar nel 1975, un pilastro del cinema italiano

Il film di stasera risale al 1973 e già dalla sua uscita si sapeva che sarebbe diventato una pietra miliare del cinema italiano e internazionale. Impossibile non averlo visto almeno una volta nella vita e non aver fischiettato la sua colonna sonora. Il film che vinse nel 1975 il premio Oscar come miglior film straniero è in tv stasera e porta un solo nome sia nell'idea che nella regia, il nome di un'artista: Federico Fellini. Il maestro è stasera sul canale 34 con Amarcord.


Il titolo "Amarcord" è una parola dialettale romagnola che significa "io ricordo" e il film è un'opera semi-autobiografica che riflette le memorie d'infanzia e gioventù di Fellini nella città di Rimini durante gli anni '30 e '40. La trama di "Amarcord" è composta da una serie di episodi comici e surreali che si svolgono in un piccolo paese costiero italiano. Il film non segue una trama lineare, ma piuttosto si concentra sulle esperienze e le interazioni dei personaggi, offrendo uno sguardo nostalgico sulla vita quotidiana in un'epoca passata. I personaggi includono il giovane protagonista Titta, sua madre autoritaria, suo padre spericolato, suo nonno eccentrico e una varietà di personaggi stravaganti che popolano il paese. Un'estetica fantastica, una colonna sonora speciale e un magico ricordo romagnolo di uno dei padri del cinema italiano: Federico Fellini.

LEGGI ANCHE >>> La Volta Buona, 'scippo' clamoroso a Canale 5: chi irrompe nello studio della Balivo