Asia: l'insolito piatto tipico di questo luogo ti lascerà senza parole, mangiarlo è nocivo

La Terra è piena di luoghi insoliti e particolari, ma sapevi che c'è un Paese in cui mangiano le pietre? Ecco dove si trova e da dove deriva questa tradizione.

Siamo in Asia precisamente nella parte centrale del continente ed è qui che si trova un Paese con un 'piatto tipico' un po' insolito. Questo luogo fuori dal comune si chiama Kirghizistan ed è qui che il loro piatto locale ha sconvolto i viaggiatori. Questa piccola Nazione che confina anche con il Kazakistan e la Cina, è di natura montuosa e la catena di Tian Shan attraversa quasi tutto il territorio.

L'economia di questo Paese abitato da circa 6,5 milioni di abitanti è basata principalmente sull'agricoltura e sui servizi oltre che sulle risorse presenti. Grazie alla sua bellezza naturale e alla sua cultura unica e insolita che vede il luogo influenzato da parecchi popoli anche il turismo rappresenta una grande entrata per il paese. La loro cultura così particolare è influenzata da due grandi tradizioni quelle turche e quelle dei nomadi. Una mescolanza di usi e costumi davvero affascinante, ma quello che in realtà ha creato maggior stupore tra i turisti è un'abitudine culinaria decisamente insolita.

Asia, piatto tipico? In questo Paese il più insolito del mondo

Dopo aver capito più o meno le caratteristiche generiche di questo Paese, addentriamoci nella loro cultura culinaria tutt'altro che convenzionale. Molti turisti hanno notato anzi, si sono imbattuti in una pietanza tipica di questo luogo dell'Asia che ha destato stupore: le pietre. La maggior parte dei turisti che si è recata in questo luogo magico e affascinante, ricco di bellezze culturali e naturali, è rimasta interdetta quando ha visto cosa facevano gli abitanti. Nei video postati sul web riguardo questa Nazione ma anche in vari racconti si dice che camminando per le città do Kirghizistan non è insolito imbattersi in persone che sgranocchiano pietre.

@alans_theoryThese People Eat Stones The Weirdest Food in The World, Kyrgyzstan 🇰🇬

♬ original sound - Alan's Theory


No, non stiamo parlando del detto 'mangi anche le pietre' la popolazione di questo Paese mangia una pietra simile all'argilla e pare anche che tutti ne vadano pazzi. La si vende al mercato di più misure e gusti in grossi sacchi come fossero legumi o frutta secca. Si sente sgranocchiare in ogni dove e anche i turisti sono tentati nel provare questo 'piatto tipico' che pur essendo una pietra è abbastanza friabile. La popolazione è stata messa in guardia dal fatto che non faccia proprio bene alla salute e stanno diminuendo i 'mangiatori di pietre', ma a detta loro è davvero difficile farne a meno.

LEGGI ANCHE >>>Amici 23, retroscena sull'uscita di Mew e Matthew: "Come ha reagito la famiglia di lei"