"Ecco perchè vi ammalate in inverno": scienziata sbotta sui social e rivela un segreto

C'è un parere molto particolare che sta facendo il giro dei social, una scienziata spiega il motivo dell'aumento dei casi d'influenza in inverno.

I social non sono solo luoghi in cui condividere pensieri e cose 'effimere'. Tra scatti di vita e trend, c'è anche chi cerca di dare risposte o mettere in guardia gli utenti su dei comportamenti comuni ma dannosi. Il potere dei social per poter inviare un messaggio globale è sempre immenso e c'è una scienziata che lo ha utilizzato per fini 'buoni' cioè per mettere in guardia la popolazione di un comportamento molto dannoso.

In inverno capita spesso che in molti si ammalino, spesso anche più di una volta. Tra covid, influenza e semplici raffreddori è molto difficile sfuggire a quello che chiamiamo 'malanno stagionale'. C'è chi da la colpa al freddo, chi al fatto che è tipico della stagione e chi alle difese immunitarie. Questa scienziata però ha dato una spiegazione tanto semplice quanto efficace al cui interno potrebbe risiedere la fonte della verità. Con toni sicuri e certi la donna ha spiegato cosa si cela dietro questi malanni stagionali, o meglio invernali, così frequenti. E perché in questo periodo nessuno sembra immune alla cosa.


Inverno, scienziata spiega cosa ci fa ammalare e riammalare: il video sui social

In inverno almeno un raffreddore lo becchiamo tutti e la cosa pare andarci bene. Diciamo che tendiamo spesso a non far caso e a giustificare la cosa. "Sono tutti malati", "l'avrò presa in ufficio" e frasi simili sono all'ordine del giorno. Ma la diffusione, a macchia d'olio, dell'influenza sta facendo porre diverse domande. Possibile che nessuno sia immune? O almeno che non ci siano persone che riescano a scampare dall'influenza invernale?

@tashagoldenphd A break from my regular creativity content for a good ol’ public health PSA 😂🤷🏻‍♀️ . Look. This isn’t thee most important issue on my radar right now… But I’ve been sending texts/DMs to so many folx that I decided to just make a video— —which I’m sharing now with y’all. And if it can help a few fellow creatives, advocates, caregivers, change agents avoid getting sick this winter, then—🫶 . 🔎As a public health scientist, I’ve long been an advocate for improving indoor air. We spend >90% of our time indoors; the air we breathe in here matters! 📈📉But I confess: once this neurodivergent soul (🙋🏻‍♀️) got her hands on a reliable air quality meter, I nerded out about getting concrete numbers around what we breathe all the time. Some recents: ✔️Home: 1000-1400. Not terrible. ✔️Doctor’s office: 1350. ✔️Airplane: 1900-3200 ✔️Uber: 1840 ✔️A brand new building: 600-750. 👏👏 ➡️The highest numbers I’ve seen (apart from an airplane) showed up during a super fancy dinner event, with tons of high profile people: 2450. 2700. 2830. 👀Not even money and position can get you healthy indoor air. (This is why I still mask most places, esp during a wave) 🏠BUT— In your own home, there ARE things you can do to help! 🙌 The vid shares a few. . . . #nerdlife #publichealth #psa #indoorairquality #songwriterlife #phdlife ♬ original sound - Tasha Golden, PhD

In questo video che sta facendo il giro dei social a parlare è una scienziata, la Dott.ssa Tasha Golden. La donna è una Phd e ha condiviso il suo pensiero riguardo la possibile causa di tutti questi casi d'influenza. La risposta è nell'aria di casa o almeno questo spiega nel suo video su TikTok. "La qualità dell’aria interna, soprattutto nelle nostre case, fa schifo. È terribile e non ci pensiamo perché generalmente ci sentiamo bene nelle nostre case e pensiamo 'oh è pulito', 'ha un buon odore', 'qualunque cosa', ma ecco la realtà." Con queste parole esordisce la Dott.ssa Golden che spiega il motivo dietro tutti questi 'influenzati': l'aria di casa. Nel suo post afferma che nonostante ci sentiamo al sicuro in casa molto spesso è proprio questo luogo la causa dei nostri malanni. L'aria chiusa e l'abitudine di serrare le finestre a causa del freddo sono un lascia passare per i germi. Nonostante il freddo più siamo all'aria aperta e più siamo al sicuro quando si tratta d'influenza secondo la Phd. E se proprio non riusciamo a sopportare il freddo dovremmo almeno cercare di tenere le finestre aperte per mezza giornata, parola della Dott.ssa Golden che si descrive come una 'nerd dell'aria pulita'.

LEGGI ANCHE >>>"In gravidanza è vietato!": Roberta Morise ammonita, come l'hanno beccata