Ascolti tv, terremoto Doc 3: la fiction Rai annienta Terra Amara su Canale 5

Gli ascolti tv di ieri sera, giovedì 11 gennaio 2023: la sfida tra Rai e Mediaset con Doc nelle tue mani 3 e Terra Amara.

Pier Silvio Berlusconi prova la strategia turca, che tano ha giovani nella gara degli ascolti tv a Mediaset, soprattutto nella fascia pomeridiana. Mediaset ha deciso di puntare proprio su Terra Amara per contrastare la prima puntata di una fiction attesissima in arrivo su Rai 1. Si tratta della terza stagione di Doc nelle tue mani (QUI i commenti più perplessi da parte dei fan). Si tratta di una delle serie in assoluto più amate dal pubblico e un ritorno ormai atteso da svariati mesi.

Per questo motivo, dalla parte opposta serviva qualcosa che potesse almeno generare fastidio e indebolire i consensi che non sono affatto inaspettati quando si tratta di fiction Rai. Entriamo dunque nel dettaglio e vediamo quello che è realmente accaduto e i numeri ottenuti da Rai e Mediaset nella sfida del giovedì sera. Mediaset costretta a pensare a qualcosa di più concreto, siccome è stato un totale disastro scontrarsi in questo modo con un titolo come Doc.

ascolti tv
Una delle ultime puntate di Terra Amara in onda su Canale 5

 

Ascolti tv: i risultati della sfida tra Rai e Mediaset

Vediamo nel dettaglio le proposte televisive e quanto hanno ottenuto nella gara degli ascolti tv partendo proprio da mamma Rai.  La prima puntata di Doc nelle tue mani 3 ha conquistato 5.113.000 spettatori pari al 26.9 % di share. Un ritorno col botto, che conferma la buona riuscita di questo prodotto e quanto fosse atteso dai fan e chi ha recuperato le precedenti stagioni nel corso di questo periodo di pausa per le riprese. Su Rai 2 Cena con Delitto – Knives Out è la scelta di 723.000 spettatori pari al 3.7 % di share. Su Rai 3 L’Accusa in prima tv ottiene 488.000 spettatori pari al 2.5 %.

Veniamo al Biscione e alla situazione non proprio incoraggiante che si è creata dato l'arrivo di questo vero e proprio terremoto su Rai 1. Su Canale 5 Terra Amara ha convinto 2.695.000 spettatori con uno share del 14 %. Una sconfitta amara, è il caso di dirlo mai come in questa occasione: la strategia cambierà in vita di giovedì prossimo? Sicuramente è una perdita netta per l'azienda e una disposizione nei palinsesti che forse, necessita di qualcosa di ancora più forte. Su Rete 4 Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio pari a 968.000 spettatori con una percentuale di share pari al 6.3%. Su Italia 1 l’incontro valido per i quarti di finale di Coppa Italia: Juventus-Frosinone ha incollato davanti al piccolo schermo  3.145.000 spettatori con uno share del 14.3 %.

LEGGI ANCHE>>>Un posto al sole, anticipazioni 12 gennaio: il futuro di Clara nella mani di Giulia