Basilicata, non solo Matera: il borgo fantasma che ha stregato Mel Gibson

La Basilicata, come tutte le regioni d'Italia, è un luogo pieno di posti da scoprire tra cui un borgo fantasma che ha fatto innamorare Mel Gibson ed è vicino Matera.

Per quanto Matera sia la meta più ambita da visitare in Basilicata, con i suoi sassi e la sua atmosfera quasi irreale, ci sono tanti altri tesori da scoprire. La regione è infatti ricca di borghi antichi dall'indiscusso fascino che raccontano storie affascinanti e a volte vengono notati anche dalle star del calibro di Mel Gibson. Il borgo di cui parliamo ha radici antiche riconducibili all'epoca greco romana. Come tutta l'Italia anche la Basilicata è ricca di tanti tesori. Uno di questi è il borgo fantasma di Craco un antico borgo noto per la sua posizione suggestiva e la sua storia affascinante.

Situato su una collina alta circa 400 metri sul livello del mare, offre una vista panoramica sulla valle circostante. Il borgo ha origini antiche, risalenti almeno all'VIII secolo. Nel corso dei secoli, Craco è stato abitato da diverse popolazioni, tra cui greci, romani, bizantini e normanni. Una delle caratteristiche più distintive di Craco è l'architettura del suo centro storico, con strette strade acciottolate e edifici in pietra. Il borgo è dominato dalla Chiesa Madre, una maestosa chiesa del XVIII secolo che si affaccia sulla piazza principale.


Il borgo in Basilicata che ha rapito Mel Gibson non è solo Matera

Ad oggi Craco è un borgo fantasma e il suo aspetto fatiscente rapisce e incanta i visitatori. Il motivo per cui questo luogo è disabitato risale agli anni '60 e '70. A causa di problemi di instabilità del terreno la popolazione abbandonò il borgo. Ad oggi il luogo resta intatto ma abbandonato e la popolazione che viveva lì si è trasferita in una località vicina chiamata Craco Peschiera. Una storia avvincente e magica quella di questo borgo che ha attirato l'attenzione di star di Hollywood.

Tra le varie location per il suo famosissimo film "La passione di Cristo", Mel Gibson ha scelto anche il borgo vicino Matera. Nonostante sia stato abbandonato, il borgo di Craco ha attirato l'attenzione di registi cinematografici e turisti. Le sue strade pittoresche e le rovine sono state utilizzate come sfondo per numerose produzioni cinematografiche, tra cui il film "La Passione di Cristo" diretto da Mel Gibson. Il film del 2004 è girato in parte a Matera, la conformazione della famosa città dei sassi era perfetta per delle scena. Ma una delle scene più d'impatto del film, che riguarda Giuda, è stata girata proprio nel borgo fantasma di Craco. La Basilicata è una terra ricca di borghi affascinanti tanto che Mel Gibson l'ha scelta per ben due location.

LEGGI ANCHE >>> Toscana, Caterina Balivo tra terme e relax: nel borgo abitano solo trenta persone