Benedetta Parodi, la ricetta del polpettone con gli avanzi: così non si spreca nulla

benedetta parodi

Benedetta Parodi propone la ricetta di un polpettone anti-spreco: perfetto se avete salumi vari da smaltire dopo Natale e le abbuffate delle feste.

Durante le festività natalizie, è comune osservare un surplus di cibo in molte famiglie. L'abbondanza gastronomica diventa una caratteristica distintiva di questo periodo dell'anno, con tavole imbandite di pietanze succulente e delizie culinarie. Gli eccessi alimentari sono spesso una manifestazione delle tradizioni festive, dove le famiglie si riuniscono per condividere pasti abbondanti e celebrare insieme. Le tavolate natalizie sono ricche di portate tradizionali e specialità culinarie preparate con cura. Ciò contribuisce a creare un'atmosfera calorosa e conviviale, ma spesso si traduce anche in un avanzo significativo di cibo.

Le porzioni abbondanti, gli antipasti, i primi piatti, i secondi, i contorni e i dessert spesso portano a rimanenze alimentari considerevoli. Una sorta di tradizione culinaria natalizia, con molte famiglie che pianificano con attenzione i pasti per garantire che ci sia abbondanza per tutti i partecipanti. Tuttavia, è importante considerare anche il rispetto per il cibo e cercare di ridurre gli sprechi, magari attraverso la conservazione e la condivisione degli avanzi con coloro che ne possono beneficiare. Benedetta Parodi proprio per questo motivo, propone la ricetta di un polpettone perfetta per smaltire tutto e non sprecare nulla.

polpettone parodi
Il polpettone di Benedetta Parodi dopo le festività

Benedetta Parodi e il polpettone con gli avanzi: ecco la ricetta

Salumi vari e affettati sono una presenza costante sulle tavole degli italiani, tutti i giorni e nelle occasioni più importanti. Cosa fare però se ne abbiamo davvero acquistati troppi e in frigo, cominciano a non essere più freschi e appetitosi? Benedetta Parodi propone la sua personalissima ricetta di polpettone a base di salumi. L'impasto è simile a quello classico, quindi con un mix di carne macinata, uova, formaggio e tanto prezzemolo. La particolarità è nella mortadella, aggiunta al tutto per conferire maggiore sapore e nella gustosissima gabbia a base di prosciutto cotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

La food blogger infatti abbraccia tutto il polpettone con delle fette di prosciutto cotto, che in forno durante la cottura sprigionano un odore incredibile e garantiscono croccantezza al tutto e sicuramente un twist. La cosa geniale di questa ricetta è che possiamo adoperare qualsiasi tipo di salume in sostituzione a quelli scelti e a disposizione della Parodi per la sua creazione social. Questo rende la ricetta una soluzione svuota frigo perfetta dopo le feste e in generale, le occasioni più importanti dove si tende ad esagerare con provviste di ogni tipo.

LEGGI ANCHE>>>Emma innamorata della sua pasta al forno: c'è un ingrediente inaspettato