Troppo cioccolato nella calza della Befana? Prepara la mousse di Benedetta Rossi

cioccolato calza della befana

Troppo cioccolato nella calza della Befana? Benedetta Rossi propone una mousse perfetta per smaltire le troppe barrette: la ricetta è facilissima.

Ormai il periodo delle feste ci sta definitivamente lasciando: oggi è il giorno dell'Epifania, che tutte le feste porta via. Grandi e meno piccini hanno ricevuto in omaggio dei dolci oggi, tra carbone vero, finto e tanto, forse anche troppo cioccolato. I mesi che seguono il Natale sono per parecchie persone 'detox', dopo le gigantesche abbuffate che in quest giorni hanno circondato le tavole di tutti noi. In qualche modo però, l'enorme quantità di cioccolato che abbiamo ricevuto deve essere smaltito. Se non lo si vuole mangiare puro, si può sempre scioglierlo per dei dolci di recupero (QUI un'altra idea geniale a base di pandoro).

calza della befana cioccolato
Le calze della Befana, immancabili nella giornata di oggi

Chi ha voglia di stare ore e ore ai fornelli appunto, dopo tutto quello che si è mangiato dagli inizi di dicembre? Benedetta Rossi propone una ricetta molto veloce, che possiamo ripescare per smaltire tutto il cioccolato accumulato nel corso di questi giorni e in particolare oggi, con le calze della Befana. Si tratta di un dessert delizioso, dolce certo, ma sicuramente non pesante e stucchevole dopo tutte le leccornie consumate: ecco la ricetta.

Troppo cioccolato nella calza della Befana? Recupera questa idea di Benedetta Rossi

L'idea di Benedetta Rossi è geniale per parecchie occasioni. Una cena per cui non si hanno idee da proporre al momento del dolce, oppure una merenda per coccolarsi in un pomeriggio triste o uggioso. Servono solo tre ingredienti e uno tra questi, è il cioccolato fuso. Possiamo dunque utilizzare quello trovato nella calza della Befana, se è davvero troppo e non riusciremo a mangiarlo puro. La food blogger lo sceglie fondente, e bilancia la dolcezza con la panna montata e il latte condensato. Si può ugualmente preparare anche con del cioccolato al latte oppure bianco. l'importante è equilibrare a questo punto i vari ingredienti e modificare le dosi, per non ottenere un dessert troppo zuccherato.

@fattoincasadabenedetta

Solo 3 ingredienti per fare la MOUSSE AL CIOCCOLATO #ricettafacile di Buon'Idea #mousse #dolcifattiincasa #fattoincasadabenedetta #senzacottura #senzaforno #dolciestivi #dolcifreddi #dolcialcioccolato #recipe

♬ Still D.R.E. - Instrumental - Dr. Dre

Una sublime creazione culinaria capace di sedurre il palato con la sua consistenza soffice e il gusto avvolgente del cioccolato. Benedetta Rossi guarnisce con delle gocce di cioccolato, ma potete in maniera alternativa optare per del cacao in polvere, zucchero a velo oppure granella di nocciole. Un'idea pratica e veloce per 'reinventare' tutto il cioccolato che la Befana ha inserito nella calza che avete trovato questa mattina al vostro risveglio.

LEGGI ANCHE>>>Assistente di volo parecchio basita da un passeggero: "Mai nessuno mi ha chiesto di farlo"