Antonella Clerici, i consigli per una cena come al ristorante: "La ricetta per non sbagliare mai!"

antonella clerici casa

Presso La Cucina Italiana su TikTok, Antonella Clerici ha aperto le porte della sua casa nel bosco rivelando la sua ricetta vincente per deliziare sempre i suoi ospiti.

Spesso Antonella Clerici ha parlato di quella che è la sua ricetta del cuore e quella che più le piace preparare quando ha ospiti in casa, oppure semplicemente ha voglia di stare ai fornelli. Nonostante sia da anni il volo più familiare quando si tratta di cibo e cucina in tv, lei stessa ha più volte detto di non essere una cuoca provetta. C'è però una ricetta alla quale non rinuncia, soprattutto quando ha ospiti a cena: si tratta del vitello tonnato. E' un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente popolare nella regione del Piemonte, dove la presentatrice vive. Si tratta di una pietanza fredda, perfetta da servire come antipasto o secondo piatto durante le stagioni calde, ma anche nelle feste natalizie.

La preparazione del vitello tonnato richiede del vitello lessato e una salsa al tonno, che spesso però non raggiunge la giusta sapidità o intensità. La popolare conduttrice rivela dunque il suo segreto per avere una crema da riutilizzare anche nei giorni successivi, magari per un delizioso pinzimonio.

antonella clerici
Antonella Clerici in uno dei suoi ultimi post social

Antonella Clerici e il suo trucco per il vitello tonnato

La Cucina Italiana ha raggiunto Antonella Clerici nella sua ormai popolarissima casa nel bosco ad Arquata Scrivia. Qui con una tavola imbandita, la presentatrice ha dato il benvenuto alla troupe che ha realizzato delle meravigliose immagini per l'occasione. La Clerici poi, ha subito esordito parlando del suo vitello tonnato, la ricetta perfetta per non sfigurare mai. Il vitello tonnato è spesso servito freddo, tagliato a fette sottili e accompagnato da capperi aggiunti sopra per decorare. Può essere servito come antipasto o come secondo piatto, ed è una deliziosa opzione per le occasioni speciali. Cosa fare per avere una salsa deliziosa ed equilibrata con tutti gli ingredienti?

@lacucinaitaliana

Sai qual è il trucco speciale per il vitello tonnato secondo AntonellaClerici? 😍 LCIdal1929 Natale2023 RicetteDiNatale

♬ suono originale - lacucinaitaliana - lacucinaitaliana

Il segreto dunque, è quello di aggiungere molto più tonno rispetto alla maionese e una carota lessa. La spiegazione della Clerici è impeccabile: si vede quanto tenga a questa ricetta e soprattutto, che l'abbia cucinata molte volte e continuerà sempre a farlo.

Ecco come viene generalmente preparato:

Ingredienti:

  1. Carne di vitello - 800 g circa
  2. Tonno sott'olio - 200 g
  3. Acciughe sott'olio - 50 g
  4. Uova sode - 2
  5. Capperi - 2 cucchiai
  6. Maionese - 200 ml
  7. Succo di limone - 1
  8. Sale e pepe q.b.
  9. Olio d'oliva extra vergine
  10. Vino bianco secco - 1 bicchiere
  11. Brodo vegetale - quanto basta

Procedimento:

  1. Inizia lessando il vitello in un brodo vegetale, a cui puoi aggiungere un bicchiere di vino bianco secco. Cuoci fino a quando la carne è tenera ma non troppo cotta.
  2. Una volta cotto il vitello, lascialo raffreddare e affettalo molto sottile. Puoi utilizzare un coltello affilato o una affettatrice.
  3. Prepara la salsa. In un mixer unisci il tonno, le acciughe, le uova sode, i capperi, la maionese e il succo di limone. Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia.
  4. Aggiusta la salsa con sale e pepe.
  5. Stendi le fette di vitello su un piatto da portata, coprile con la salsa e cospargi con un filo d'olio d'oliva extra vergine.
  6. Lascia il piatto in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire, in modo che i sapori si amalgamino bene.

LEGGI ANCHE>>>Bulldog inglese vuole il panino: guardate come prova a convincere il padrone a dargli un pezzetto