Benedetta Rossi, come riutilizzare il pandoro: ricetta golosissima per Natale

benedetta rossi ricetta pandoro

Benedetta Rossi ci mostra come riutilizzare il pandoro: ecco la ricetta estremamente golosa per il Natale. Con pochi e semplici ingredienti e nel giro di pochissimo tempo, potrete riutilizzare il pandoro avanzato, gustandolo al meglio. 

Se il pandoro avanza, potete preparare dei dolci buonissimi e dal gusto irresistibile. Il pandoro, così come anche il panettone, è un dolce tipico del Natale. Si tratta di qualcosa che ormai è praticamente immancabile sulle tavole degli italiani durante le feste natalizie. Quante volte, però, lo troviamo a fine cena, una vola finiti menù che sono già stati belli ricchi e abbondanti?

Gran parte delle volte, infatti, può anche capitare che non ne abbiamo voglia, proprio perché siamo già pieni e ne conosciamo il sapore. Se però lo si trasforma in un dolce completamente diverso da quello che già conosciamo, le cose iniziano già a cambiare! Riutilizzandolo, infatti, può diventare uno dei momenti più gustosi dell'intero cenone di Natale, ma anche di Capodanno.

Per fare la ricetta perfetta, d'altronde, basta abbinarlo con una buona crema fatta in casa e decorarlo anche utilizzando tanta fantasia. In questo modo, praticamente, nessuno potrà dirgli di no e lo mangeranno veramente tutti. Ecco che lo consumerete e non ve ne resterà in quantità industriali, magari chiuso in un mobile di casa per mesi interi. Benedetta Rossi, così, ci mostra la ricetta perfetta.

Benedetta Rossi, come riutilizzare il pandoro: ricetta golosissima per Natale

Il dolce che Benedetta Rossi consiglia di preparare per Natale è il tiramisù al pandoro natalizio, un dessert semplice e apprezzato da tutti! La sua preparazione richiede pochi ingredienti e una crema al mascarpone senza uova che si prepara in modo rapido. Ecco tutti gli ingredienti da utilizzare:

pandoro
panna vegetale zuccherata
mascarpone
caffè
zuccherato q.b.
cacao amaro
cioccolato fondente in scaglie

Per cominciare, prepariamo la crema al mascarpone senza usare le uova. In una ciotola, uniamo la panna zuccherata al mascarpone e procediamo quindi a montare il tutto con le fruste elettriche. È fondamentale assicurarsi di ottenere una consistenza ferma e gonfia. Procediamo tagliando il pandoro a fette e successivamente a pezzetti. Prendiamo una teglia e creiamo uno strato di pandoro, quindi inumidiamolo abbondantemente con caffè zuccherato.

benedetta rossi pandoro ricetta
Il pandoro di Benedetta Rossi

Successivamente, uniamo metà della nostra crema e livelliamo il tutto accuratamente. Aggiungiamo anche le scaglie di cioccolato fondente. Creiamo un secondo strato di pandoro e lo inumidiamo bene con il caffè. A questo punto, trasferiamo la restante crema in una sac-à-poche con punta tonda. Decoriamo il tiramisù a strisce. Cospargiamo con il cacao amaro e aggiungiamo decorazioni a forma di stelle ricavate dal pandoro. Lasciamo riposare in frigorifero fino al momento in cui dovremo servirlo!

LEGGI ANCHE>>> Benedetta Rossi, mai mangiati involtini più gustosi: la ricetta per la cena perfetta