Benedetta Rossi: come trasformare il pandoro avanzato in dolcissimi cioccolatini

Benedetta Rossi

Tra le idee di Natale più gustose di sempre non mancano i dolcetti al cioccolato di Benedetta Rossi: sono fatti interamente con un pandoro e senza cottura. 

Benedetta Rossi continua a stupire e proprio nel giorno di Natale non poteva mancare una delle sue proposte culinarie più buone di sempre. In questi giorni di festa i dolci non mancano mai, ma è bene fare attenzione anche agli sprechi. Tantissimi panettoni e pandori atterrano sulle tavole degli italiani e in molti casi sono destinati ad avanzare. Proprio per limitare lo spreco, ma anche per proporre qualcosa di nuovo la Rossi ha proposto una ricetta tutta da copiare pronta in pochissimi minuti e senza cottura. Si tratta dei suoi cioccolatini di pandoro decorati con varie delizie e pronti in pochissimo tempo. Ecco tutti gli ingredienti per questa ricetta:

Ingredienti per i cioccolatini di pandoro:

200 g di pandoro
100 g di mascarpone
30 g di caffè
liquore all'anice q.b.

PER LA DECORAZIONE
cioccolato fondente q.b.
farina di cocco q.b.

Benedetta Rossi
Gli ingredienti e il risultato finale dei cioccolatini di pandoro di Benedetta Rossi. Fonte: Instagram

Cioccolatini di pandoro facilissimi da preparare e senza cottura: l'idea geniale di Benedetta Rossi perfetta per il Natale

Per cominciare Benedetta Rossi mostra ai suoi follower che con una sola ciotola sarà possibile preparare i cioccolatini pronti per essere farciti. Il primo step è quello di sbriciolare il pandoro in piccoli pezzi e poi aggiungere di seguito il mascarpone, il caffè e il liquore. A questo punto con l'aiuto di una forchetta sarà necessario mescolare gli ingredienti e far amalgamare tutto. Un modo semplice e veloce per ottenere delle palline solide e gustose pronte per essere farcite. Una volta create le palline sarà bene conservarle su un foglio di carta da forno in attesa di essere farcite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

A questo punto tocca sciogliere il cioccolato e tuffare una ad una le palline di pandoro. Il risultato sarà quello di cioccolatini dal cuore morbido e gustoso. Una volta sistemati su un vassoio possiamo guarnire con pistacchio tritato, nocciole tritate, farina di cocco, confettini colorati e tantissime altre idee. Lavorare di fantasia in questi casi rende la ricetta adatta anche ai più piccoli. Non resta che recuperare il pandoro avanzato e portarlo in tavola in una versione totalmente nuova e soprattutto molto più gustosa, un dolce velocissimo da preparare e senza cottura utile anche per ricette veloci dopo le festività.

LEGGI ANCHE>>>È Sempre Mezzogiorno, pacco regalo di tartine: ricetta geniale per i pranzi delle feste