Sanremo 2024, due Big a rischio squalifica? Sui social è bufera

Due Big in gara a Sanremo 2024 sarebbero già a rischio squalifica? Le ipotesi dopo il caso scoppiato sui social.

Si, nel caso ve lo steste chiedendo, i cantanti in gara al Festival di Sanremo possono essere squalificati in determinate circostanze. Le regole e le condizioni per la partecipazione sono stabilite dall'organizzazione della kermesse e possono variare di anno in anno. Ciò potrebbe includere l'uso di brani non conformi alle regole, comportamenti inappropriati o altre violazioni contrattuali. Il Festival di Sanremo essendo un evento che cattura interamente l'attenzione mediatica, in quei giorni e non solo, può avere un codice etico che i partecipanti devono seguire. Violazioni di questo codice potrebbero comportare la squalifica.

In alcuni casi, situazioni che generano reazioni forti e negative da parte del pubblico o dei media potrebbero influenzare la decisione dell'organizzazione. Basti pensare al siparietto Morgan e Bugo, oppure sempre a Morgan che ammise di fare uso di sostanze stupefacenti. Amadeus ha annunciato la scorsa domenica al Tg1 i nomi dei 27 Big che prenderanno parte alla gara e già si parla di qualifica per due di loro: su X è in atto una vera e propria bufera, ecco perché.

Sanremo 2024: due cantanti a rischio squalifica? Cosa sta succedendo

Nel caso del primo concorrente e parliamo di Rose Villain, tutto è partito da un altro Big in gara che è Mahmood. L'artista italo egiziano ha saltato l'ospitata a Che Tempo che Fa su nove per una nuova regola del Festival. Chi partecipa non può farsi vedere altrove prima del 6 dicembre e nei due giorni successivi alla kermesse, il vincitore potrà comparire soltanto in Rai. Domenica quindi dopo qualche ora dalla lista ufficiale in cui compare la nota rapper, è apparsa su Canale 5 nello studio di Amici 23. La puntata era registrata, ma avrebbe potuto benissimo prevedere una chiamata da parte di Amadeus: ha infranto le regole della manifestazione e rischia la squalifica?

La bufera social in atto in queste ore però, non è scoppiata per Rose Villain e la nostra è solamente un'ipotesi dopo quello che ha detto Fazio su Mahmood. Il pubblico condanna una scelta da parte di Amadeus e dell'organizzazione: riguarda la band La Sad. Alcuni dei loro testi e immagini presenti sui social non sarebbero stati accolti benissimo, soprattutto alla luce del periodo storico in atto.

sanremo 2024 big
La foto incriminata e alcuni dei commenti degli utenti dopo la scelta di Amadeus

Questa sarebbe la foto incriminata, insieme ad alcuni testi incisi dalla band punk in gara al Festival tra i 27 Big presenti. La Rai ignara di tutto questo, ora che è scoppiata una vera e propria bomba sui social prenderà provvedimenti? Il pubblico non ci sta e chiede spiegazioni o peggio, che la band venga allontanata. Tutto può essere se si valuta quello che è accaduto in passato e in altre occasioni. Sicuramente ciò che è stato è da prendere sempre con le pinze e non è detto che si possa cambiare visione e contenuti.

LEGGI ANCHE>>>Un Professore 2, anticipazioni 5 dicembre: Dante riceve una diagnosi inaspettata