Campania, il treno storico che porta ai mercatini di Natale: come prenderlo e quanto costa

campania treno storico mercatini natale

In Campania esiste un treno storico che permette di fare un viaggio oltre i confini del tempo, che porta direttamente ai mercatini di Natale: ecco come prenderlo e quanto costa. A pubblicare le informazioni, una nota tiktoker che si occupa proprio di viaggi e di mete turistiche. 

In Campania, precisamente in provincia di Napoli, esiste un treno storico che porta direttamente ai mercatini di Natale. A svelarlo, infatti, è stata la nota tiktoker, conosciuta sui social come travelwithcarmenaprile. La giovane, che da tempo si occupa di viaggi e di mete turistiche, ha parlato proprio di questa esperienza, unica al mondo, da fare proprio in Campania. Ecco, di seguito, come prenderlo e quanto costa il tutto. Lei stessa, ha iniziato il suo breve video dicendo: "Ci credi se ti dico che questo treno storico ti porta ai mercatini di Natale? Qui farete un salto nel passato tra antichissime locomotive a motore che ricordano l'Hogwarts Express di Harry Potter". 

carmen aprile tiktoker
La tiktoker italiana, mentre viaggia sul treno storico in Campania, che porta dritto ai mercatini di Natale, tra i più belli d'Italia

In seguito, sempre nello stesso video, ha aggiunto: "Oltre a ripercorrere la storia ferroviaria, dal 2 dicembre sarà possibile visitare i tanto attesi mercatini di Natale. In questo modo, potrete immergervi interamente nella magia del Natale e di mercatini". Qui, si trova veramente di tutto in vendita e potrete anche prendere da mangiare, gustando del buon cibo tipico napoletano. Poi, la tiktoker Carmen ha continuato ad informare svelando: "Sono alcuni tra i più belli d'Italia. Inoltre, potrete anche godervi un aperitivo su una terrazza panoramica con una vista unica su Napoli". 

Campania, il treno che porta ai mercatini di Natale: come prenderlo e quanto costa

Per chi fosse curioso di scoprire di che cosa stiamo parlando, ecco di seguito tutte le informazioni in merito! Iniziamo dicendo che si tratta del famoso e antichissimo museo di Pietrarsa. Si tratta di uno dei musei più suggestivi, presenti sul territorio campano. Si può intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, tra locomotive e treni che vengono direttamente dal 1839, fino ai giorni nostri.

Il museo è situato in due edifici, che ospitano i treni e sono i padiglioni del Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per Locomotive fondato da Ferdinando II di Borbone, nel lontano 1840. Le officine sono state realizzate in corrispondenza del primo tratto ferroviario italiano, ossia la linea Napoli-Portici, che fu aperta al pubblico il 3 ottobre 1839. Il museo è veramente molto grande all'interno e c'è moltissimo materiale ferroviario di un valore storico veramente altissimo.

@

♬ -

I treni, si possono visitare anche al loro interno e fuori, nel periodo di dicembre, ci sono i meravigliosi mercatini di Natale. Quest'ultimi, aprono la mattina alle ore 10:00, mentre l'ultimo accesso è previsto per le 21:30, con chiusura alle 22:00. Il treno storico si prende in giorni ben precisi, ossia 8-9-10-16-17-23 dicembre. In Campania si possono raggiungere, con il treno storico, L'Irpinia e la Reggia di Caserta. Ci sono, poi, altre regioni che aderiscono all'iniziativa. Stiamo parlando di Toscana, Piemonte, Molise ,Marche, Friuli, Abruzzo, Lombardia e Sicilia. Il prezzo oscilla tra gli 8, i 12 e i 6 euro. (In questo caso, si parla di biglietto ridotto). 

LEGGI ANCHE>>> Harry Potter stasera in tv: in Campania esiste un pub tutto ispirato alla saga