Meteo, finirà il fresco autunnale? Le previsioni di Giuliacci: "Attenzione a questo fenomeno"

meteo fresco autunnale

Meteo, finirà presto il fresco autunnale? Ecco le previsioni meteo di Mario Giuliacci, il quale ci consiglia di fare attenzione, almeno per ora, ad un certo fenomeno! Ecco, nel dettaglio, di che cosa stiamo parlando. Intanto, nell'ultima settimana abbiamo avuto modo di vedere un abbassamento piuttosto drastico delle temperature, ma potrebbero esserci dei cambiamenti? 

Meteo, finirà a breve il fresco autunnale? Ecco tutto quello che sappiamo circa le previsioni meteo dei prossimi giorni, descritte con cura dall'esperto Mario Giuliacci. Sicuramente possiamo dire che le condizioni meteo del nostro Paese, soprattutto nelle ultime settimane, sono state dettate dal forte maltempo. Questo perché abbiamo avuto modo di vedere, su tutta la penisola, forti precipitazioni, dal nord al sud.

Certo, in alcune zone sono state decisamente più incessanti e hanno creato dei danni non indifferenti, come la fortissima alluvione che ha colpito la Toscana. C'è da dire, inoltre, che attualmente alcune precipitazioni che hanno colpito l'Italia hanno condizionato fortemente la vita e le giornate che solitamente vengono trascorse all'aria aperta. Inoltre, molte regioni hanno vissuto uno stato di allerta, da quella gialla fino alla rossa. Insomma, è facile capire che siamo passati da un estremo all'altro. Fino alla prima metà di ottobre, infatti, abbiamo visto un caldo veramente anomalo, colpire inaspettatamente tutta la nostra penisola. Ma come procederà la situazione per le prossime settimane?

Meteo, finirà il fresco autunnale? Le previsione di Giuliacci: attenzione a questo fenomeno

La prima metà dell'autunno dal punto di vista meteorologico è stata caratterizzata da alte pressioni, molto forti e praticamente eterne. Inoltre, c'è da dire che la seconda parte autunnale sta diventando veramente piovosa e talvolta anche burrascosa. Abbiamo anche visto forti frane, alluvioni e smottamenti di ogni tipo. Impossibile non pensare anche alla Toscana, che ha subito delle alluvioni estreme e molto forti. Insomma, Mario Giuliacci ci tiene a sottolineare che in tutto questo, è impossibile non considerare il fatto che in tutto questo ci siano i forti cambiamenti climatici che la nostra Terra sta attraversando.

giuliacci screen
Uno screen che mostra Mario Giuliacci mentre riporta le prossime previsioni meteo

La domanda che gran parte delle persone si sta facendo è: quanto durerà questa pioggia e questo fresco? Tornerà l'alta pressione? Giuliacci conferma che bisogna fare molta attenzione a questo fenomeno, che potrebbe tornare in auge. In ogni caso, sembrerebbe che, nonostante ci sia il 'pericolo' che possa tornare, in realtà non dovrebbe essere così. Stando a quanto ci riporta Mario Giuliacci, noi sappiamo che l'autunno proseguirà così, proprio come è iniziato, con fresco e qualche pioggia. Le precipitazioni, infatti, continueranno ad essere frequenti, almeno per il momento e le temperature saranno abbastanza basse, da mantenersi sul fresco.

LEGGI ANCHE>>> Meteo della settimana, tutte le previsioni: cattive notizie al sud