Lorenzo Biagiarelli, la ricetta degli spaghetti senza sensi di colpa: è tutto nel condimento

lorenzo biagiarelli ricetta

Lorenzo Biagiarelli propone la ricetta di un piatto di spaghetti senza troppi sensi di colpa: ecco come prepararli.

La pasta è un pilastro della cucina italiana, amata in tutto il mondo per la sua versatilità e bontà. Tuttavia è importante notare che, se cucinata e condita nel modo sbagliato, può comportare molte calorie e sfide per coloro che seguono una dieta equilibrata. La pasta stessa è un'ottima fonte di carboidrati complessi e può essere parte di una dieta sana e bilanciata quando consumata con moderazione. Tuttavia, spesso il problema risiede nelle salse e nei condimenti che la accompagnano. Magari troppo burro, formaggio, insaccati e creme varie possono aumentare drasticamente il contenuto calorico del piatto.

lorenzo biagiarelli
La pasta in tutte le sue meravigliose sfaccettature

È fondamentale fare attenzione alle porzioni e scegliere salse più leggere, come il sugo al pomodoro o le preparazioni a base di verdure. Inoltre, il tipo di pasta utilizzato può fare la differenza. Optare per pasta integrale o di riso ad esempio, offre una maggiore quantità di fibre e nutrienti essenziali rispetto alla pasta raffinata. Può essere eccome parte di una dieta sana se cucinata e condita in modo appropriato. Bisogna prestare attenzione alle porzioni e alle scelte dei condimenti per evitare l'eccesso di calorie. Lorenzo Biagiarelli ha sintetizzato tutto questo in una delle sue ultime creazioni.

Lorenzo Biagiarelli e gli spaghetti senza troppe calorie: perfetti anche a cena

Lorenzo Biagiarelli è presente tutti i giorni nella cucina di E' Sempre Mezzogiorno su Rai 1. Il suo compito è quello di arricchire interventi e preparazioni varie con la sua cultura culinaria. Essendo un appassionato, un esperto e anche un curioso di natura, aggiunge informazioni molto utili circa provenienza e conservazione di tanti alimenti utilizzati ogni giorno in cucina. Sul suo profilo Instagram ispirandosi al suo amore per la cultura orientale, ha proposto una ricetta che può mangiare anche chi non sempre si concede un ricco piatto di pasta. Il segreto è nel condimento che rende il tutto gustoso e appetitoso, in quanto gli spaghetti sono quelli shirataki, ovvero con un bassissimo apporto di calorie.

Per accompagnarli, come ha scritto nella didascalia ha tritato al coltello due grossi funghi cardoncelli e della frutta secca mista. Tutto poi è stato marinato con del gochujang, che è una pasta di peperoncino coreana e della salsa di soia. Sale, pepe e aglio. Nel frattempo si salta un cipollotto e una zucchina in un filo d'olio, si portano a cottura con dell'acqua e poi il tutto viene frullato. Si cuoce il mix di funghi e noci saltandolo per cinque o sei minuti sfumando con la birra e aggiungendo poi qualche pomodorino. Per la cottura degli spaghetti invece, è sufficiente scolarli, sciacquarli bene e buttarli direttamente nel sugo per farli amalgamare al tutto. Biagiarelli assicura che anche con una pasta di grano duro, il risultato è altrettanto goloso.

LEGGI ANCHE>>>Suocera rovina la proposta di matrimonio del figlio alla fidanzata: "Guardate cosa ha fatto"