Ascolti tv, Blanca 2 chiude col botto: numeri lontanissimi per Grande Fratello

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri, giovedì 9 novembre: i numeri Rai e Mediaset.

Una sfida molto attesa quella che si è consumata sul piccolo schermo ieri sera. Rai e Mediaset hanno battagliato con due titoli molto forti, che nelle scorse settimane hanno dato vita a scontri con un finale sempre uguale. Blanca 2 con Maria Chiara Giannetta ha sfidato Grande Fratello su Canale 5 e l'epilogo è stato sempre a favore della fiction prodotta da Lux Vide. Numeri da record per una trama che ha notevolmente appassionato i fan della serie e che non ha per niente annoiato o stancato in qualche modo.

ascolti tv
Maria Chiara Giannetta, ineguagliabile nei panni di Blanca su Rai 1

Ieri sera c'è stata l'ultima puntata della trama ambientata in Liguria e naturalmente c'è attesa per comprendere come abbia chiuso in termini di share e Auditel. Pier Silvio Berlusconi si è espresso in termini positivi cica quello che sta accadendo, affermando che è meglio qualche punto in meno rispetto ai picchi trash che il reality ha raggiunto gli scorsi anni. Detto questo, vediamo come è andata nella serata di ieri e la differenza tra i due principali programmi scelti per la messa in onda.

Ascolti tv: come è andata la sfida tra Rai e Mediaset

Partiamo da Viale Mazzini e dalle tre reti principali che hanno portato in scena le loro proposte per il grande pubblico. Blanca 2 ha chiuso con la nuova stagione, e nel frattempo già nella giornata di ieri è stata annunciata una terza serie in arrivo. Probabilmente la vedremo su questi schermi nel 2025 e moti cerchi sono rimasti aperti in tal senso (QUI i dettagli). Il gran finale, tanto atteso soprattutto sui social è stato visto da 4.439.000 spettatori pari al 24.3% di share. Su Rai 2 Delitti in Famiglia con un focus sul caso Carretta, ha convinto 584.000 spettatori  con il 3.1% di share. Su Rai 3 Splendida Cornice con Geppi Cucciari è stato seguito da 850.000 spettatori pari al 4.8% di share.

Veniamo alle proposte Mediaset e partiamo da Grande Fratello, per capire quanto è stata significativa la differenza con il finale dell'amatissima fiction Rai. La diciottesima puntata del reality show più longevo della tv è stata seguita da 2.512.000 spettatori con uno share del 18.5%. Italia 1 con Le Iene presentano: Inside segna un ascolto medio pari a 860.000 spettatori con il 5.8% di share. Dritto e Rovescio su Rete 4 sigla 792.000 spettatori  e il 5.3% di share. Signorini resta stabile, ma il divario con la fiction Rai è davvero netto e deciso: impossibile competere con fenomeno della portata di Blanca e tutto il suo universo. Riuscirà a recuperare con altre proposte, magari meno seguite dal grande pubblico?

LEGGI ANCHE>>>Viva Rai 2, Fiorello su Insegno e L'Eredità: "Pino, ascolta il mio consiglio..."