Circeo, quando e dove va in onda: i presunti motivi del cambio rete Rai

La fiction che racconta la strage del Circeo cambia programmazione per volontà della Rai. I presunti motivi e le date ufficiali.

Il "Massacro del Circeo" è uno dei casi di cronaca nera più noti nella storia criminale italiana. Il tragico evento si è verificato nel 1975 nella zona del litorale del Circeo, una località balneare vicino Roma. Donatella Colasanti e Rosaria Lopez sono state con l'inganno portate in una villa da tre giovani ragazzi della Roma che contava: Andrea Ghira, Gianni Guido e Angelo Izzo. Lì per due giorni sono state torturate, hanno abusato di loro e la Lopez è stata anche uccisa, morendo annegata nella vasca da bagno. Donatella si finse morta e per questa sua lucidità nell'orrore riuscì ad uscire viva da quel posto.

Il delitto del Circeo ha scosso profondamente l'opinione pubblica italiana ed è stato un caso di cronaca nera che ha suscitato indignazione e orrore. Il processo che ne è seguito è stato altrettanto noto, con condanne per gli autori materiali del crimine. Ha portato anche a un rafforzamento delle leggi italiane contro il crimine e la violenza sessuale. Proprio come la scomparsa di Elisa Claps, anche per questa storia vedremo una fiction a breve sugli schermi Rai.

Circeo: tutto sul cambio programmazione della Rai

Al termine della serie che ha raccontato i lunghi anni di angoscia e speranza della famiglia di Elisa Claps, sarà il turno delle vittime del delitto del Circeo. La fiction omonima si concentrerà sul dolore delle due giovani, in particolare quello di Donatella che è andata avanti e ha assistito al processo. In queste ore ci sono state delle decisioni che hanno riguardato proprio l'arrivo delle puntate previste in Rai. Originariamente Circeo era destinata alla prima serata su Rai 1: da ieri abbiamo appreso che si sposta invece su Rai 2. Perché questa decisione? Si tratta probabilmente di una strategia dell'azienda per non perdere ascolti preziosi.

circeo
Una scena tratta da Circeo, presto in onda su Rai 2

La serie su Elisa Claps non è riuscita a raggiungere i risultati di altre serie come Imma Tataranni e Blanca. Per questo motivo, forse è meglio un altro pubblico per il racconto di queste storie. Da qui la decisione di spostarla e oggi sono state rese note le date ufficiali. La fiction in tre puntate, prevista inizialmente su Rai 1 andrà in onda venerdì 24 e sabato 25 novembre su Rai 2. La terza puntata dovrebbe andare in onda 1° dicembre. Viale Mazzini potrebbe però decidere di mandarla in onda in due serate. La fonte è il portale di Davide Maggio.

LEGGI ANCHE>>>Ballando con le Stelle, spoiler di Ventura e Peron in sala prove: "Stavolta è difficile..."