Per Elisa-Il caso Claps, com'è Danilo Restivo nella realtà: boom di consensi per la sua interpretazione

per elisa il caso claps

Ieri sera su Rai 1 è andata in onda la prima puntata di Per Elisa-Il caso Claps: plauso a Giulio Della Monica, interprete dell'assassino Danilo Restivo.

Il caso inerente alla triste vicenda di Elisa Claps tratta di una scomparsa e un omicidio avvenuti a Potenza, nel 1993. La giovane lucana di appena 16 anni, scomparve il 12 settembre 1993 dopo un incontro con Danilo Restivo, un giovane di 23 anni presso una chiesa locale. La sua ricerca durò per oltre 17 anni, finché il suo corpo fu infine rinvenuto nella chiesa nel 2010. La scomparsa di Elisa Claps divenne un mistero irrisolto per molti anni, con pressioni sulle autorità italiane affinché indagassero in modo appropriato. Danilo Restivo era il principale sospettato a causa del suo legame con Elisa al momento della scomparsa, ma le prove a suo carico erano piche e deboli.

La svolta nel caso avvenne nel 2010, quando appunto durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di Potenza, si scoprì il corpo di Elisa Claps nell'attico. Colpevole proprio il giovane sospettato, che nel frattempo in quel di Londra aveva compiuto un altro femminicidio. Il caso è diventato uno dei più famosi in Italia. Questo a causa della lunga ricerca della verità e della sua risoluzione finale. La storia ha suscitato una copertura mediatica ampia ed è stata oggetto di libri e documentari.

Per Elisa - Il caso Claps: l'attore di Danilo Restivo nella vita reale

Rai 1 ha deciso di realizzare una serie in 4 puntate che narra appunto i lunghissimi 17 anni e il calvario vissuto dalla famiglia Claps: i fratelli Gildo e Luciano e i genitori Antonio e Filomena. Un cast brillante che già nei primi momenti si è calato perfettamente nell'angoscia e nella disperazione di quei momenti. La speranza è il filo conduttore che ancora oggi li unisce, alla ricerca di verità e mai più episodi del genere ai danni di un'altra vittima e le relative famiglie. I social hanno accolto in maniera molto positiva la serie, commentando in diretta le varie scene. Tra gli interpreti spicca su tutti il nome di Giulio Della Monica, che ha avuto il compito di interpretare l'assassino di questa giovane 16enne: Danilo Restivo.

per elisa il caso claps
Giulio Della Monica a destra: è lui l'attore che veste i panni del freddo e inquietante Danilo Restivo

Un'interpretazione magistrale, che ha fatto percepire la freddezza, ma anche le fragilità di un giovane con evidenti problemi psichici. Della Monica è identico al personaggio realmente esistito e non solo nella fisionomia: è stato capace di calarsi nel personaggio in una maniera incredibile, tra dialetto lucano e movenze. Si percepisce la struggente ansia di quei momenti, la paura di essere scoperto e la voglia di farlo ancora. Per Elisa-Il caso Claps ha permesso anche di entrare tra le mura di casa sua e ha mostrato il difficile rapporto con i genitori e la sorella: vedremo nelle prossime puntate come si evolverà la sua trasposizione.

LEGGI ANCHE>>>Luca Zingaretti e Luisa Ranieri, nuova fiction Rai ispirata a una storia vera: le anticipazioni