Ascolti tv ieri sera: la fiction Rai barcolla, i numeri Mediaset accendono la sfida

ascolti tv ieri

Come è andata la gara degli ascolti tv ieri sera? La sfida tra le proposte del martedì.

Un martedì sera ricco di proposte avvincenti e interessanti sulle principali reti televisive. La grande fiction rai si è arricchita con il titolo Per Elisa-Il caso Claps, che con un cast brillante ha portato sul piccolo schermo la vera storia di questa povera 16enne lucana e della sua famiglia a quel momento in poi. Su Rai 2 l'ultimo appuntamento con Belve in prima serata e le interviste di Francesca Fagnani. Rai 3 ha visto in onda una nuova puntata di Avanti Popolo con Nunzia De Girolamo.

Passiamo alle proposte Mediaset del martedì. Rete 4 ha visto un nuovo appuntamento con Bianca Berlinguer e Mauro Corona nel loro talk ormai diventato appuntamento fisso. Su Canale 5 la Uefa Champions League e lo scontro tra Union Berlin e Napoli. Anche Italia 1 ha puntato sul sicuro e su una nuova puntata de Le Iene con i loro servizi e inchieste come ogni martedì sera. Chi sono i vincitori e chi i vinti? Come abbiamo visto nelle precedenti settimane, le reti minori Mediaset riescono a portare a casa un bel risultato in questa circostanza.

Ascolti tv ieri sera: i dati Rai e Mediaset

Nella serata di ieri, martedì 24 ottobre 2023 ecco i dati share e Auditel di quanto visto in televisione. Su Rai1 la prima puntata della fiction Per Elisa-Il caso Claps ha visto 3.005.000 spettatori pari al 16.9% di share. Su Canale 5 l’incontro di Champions League tra Union Berlino e Napoli ha convinto 3.588.000 spettatori pari al 17.5% di share: risultato debole rispetto ai numeri che queste competizioni raccolgono, vista la tifoseria del club inferiore rispetto a squadre più seguite. Su Rai 2 l'ultimo appuntamento con Belve ha interessato 923.000 spettatori pari al 5.8%: share decisamente calato rispetto ai primi appuntamenti.

Su Italia 1 Le Iene ha coinvolto 1.232.000 spettatori pari all’8.8% di share. Su Rai 3 Avanti Popolo con Nunzia De Girolamo ha convinto 432.000 spettatori pari ad uno share del 2.6%. Su Rete 4 È Sempre Cartabianca ha totalizzato un ascolto medio pari a È Sempre Cartabianca totalizza un a.m. di 724.000 spettatori con il 5% di share. Probabilmente il martedì sera è il giorno in cui si susseguono più proposte che incontrano spaccati differenti e variegati di pubblico e anche per questo, i consensi si disperdano penalizzando magari qualcosa che con meno competitor, potrebbe spiccare in maniera più consistente. Probabilmente la fiction su Rai 1, che si conferma vincitrice tra le proposte è stata penalizzata da una concorrenza molto agguerrita: sarebbe stata meglio una collocazione ad esempio nella serata del mercoledì? Vedremo dalla prossima settimana quello che accadrà.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2024, Amadeus sta corteggiando una conduttrice Rai: ecco l'indiscrezione