Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: "In arrivo un ciclone pericolosissimo, ecco dove"

meteo giuliacci ciclone

Meteo, arrivano le previsioni di Mario Giuliacci: in arrivo un ciclone con forti piogge che potrebbe essere anche pericolosissimo, ecco dove e le regioni che saranno maggiormente coinvolte. 

Meteo, arrivano le previsioni meteo di Mario Giuliacci per la prossima settimana: in arrivo un ciclone con forti piogge che potrebbe essere anche pericolosissimo! Ecco quali sono le regioni che saranno maggiormente coinvolte. Nel corso della prossima settimana in Italia si entrerà proprio nel pieno dell'autunno, non solo con il drastico calo di temperature che è avvenuto nei giorni scorsi! Inoltre, arriveranno una serie di correnti d'aria fredde e al contempo instabili di origine atlantica.

Saranno, quindi, dirette verso le basse latitudini. Già in questo fine settimana, tra l'altro, abbiamo avuto modo di vedere un nuovo freddo proveniente direttamente dal Mediterraneo. Questo provocherà la formazione di un ciclone prevalentemente sul Mar Ligure, che sarà a sua volta alimentato da correnti d'aria meridionali e umide. Il tutto sarà anche molto intenso. Ecco che inizierà, quindi, una fase di piogge molto abbondanti, con tanto di abbassamento delle temperature, soprattutto per quanto riguarda le massime.

Meteo, le previsioni Mario Giuliacci: in arrivo un ciclone pericolosissimo, ecco dove

Negli ultimi giorni c'è stato un brusco calo di temperature, soprattutto nel nord Italia! Possiamo dire che, improvvisamente, le temperature sono scese al di sotto della media di questo periodo ed è la prima volta che accade una cosa del genere nel corso di diverse settimane. Fino a poco tempo fa, infatti, abbiamo visto un aumento anomalo delle temperature, come se fossimo ancora in piena estate. In alcune regioni del sud Italia, fino a qualche giorno fa si andava ancora al mare. Adesso c'è una situazione diversa. Possiamo infatti dire che, al nord fa sicuramente freddo, mentre al sud c'è una situazione di fresco comunque normale per questo periodo.

mario giuliiacci
Uno scatto di Mario Giuliacci

A partire dalla prossima settimana il freddo inizierà a farsi sentire maggiormente anche nel meridione. Naturalmente, mettendola in proporzione con il nord sarà comunque inferiore. In realtà, in alcune regioni non si avvertirà ancora questo brusco calo, soprattutto nelle isole, come la Sicilia. A partire da questo fine settimana e almeno fino all'inizio della prossima, ci dovrebbero essere piogge molto forti, con l'arrivo di correnti umide e instabili. Il famoso ciclone, potrebbe portare a dei veri e propri temporali con rischio di frane e svariati pericoli. Bisogna, quindi, fare molta attenzione in questi casi. Le regioni maggiormente colpite potrebbero essere quelle del nord, specie sulle Alpi di Ponente. Al sud, invece, sembrerebbe che la situazione sia più tranquilla, anche se le piogge non mancheranno.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: "Ci sarà uno scossone drastico, ecco da quando"