Antonella Clerici e Daniele Persegani propongono una pasta alle melanzane veloce e gustosissima: c'è un ingrediente segreto.
Antonella Clerici è una figura iconica nel mondo della cucina in televisione. Ha dedicato gran parte della sua carriera a portare la passione per il cibo e la cucina nelle case di milioni di spettatori italiani. La sua ascesa alla fama iniziò anche grazie a La Prova del Cuoco, ma è soprattutto grazie alla sua presenza calorosa e alle sue abilità culinarie che hanno conquistato il cuore del pubblico. La sua capacità di rendere la cucina accessibile a tutti, dai principianti agli chef esperti, è stata fondamentale per il suo successo. Antonella è diventata un'icona culinaria in Italia, con il suo inconfondibile sorriso e l'entusiasmo contagioso.
Oltre a essere una presentatrice televisiva ha anche pubblicato dei libri a tema cucina e lifestyle. Ha condiviso ricette tradizionali italiane e segreti culinari, contribuendo a preservare e promuovere la ricca tradizione gastronomica italiana. Il suo impatto nel mondo della cucina in tv è innegabile. Ha ispirato una generazione di cuochi e appassionati di cucina, dimostrando che il cibo è molto più di una necessità, ma una forma d'arte e un veicolo di condivisione e amore. In una delle ultime puntate di E' Sempre Mezzogiorno, ha mostrato la ricetta di una pasta golosa e veloce da realizzare a casa: un ingrediente segreto la rende unica.
Antonella Clerici e la pasta alle melanzane con un ingrediente segreto
Le melanzane sono un ingrediente facilmente reperibile ancora, per via delle temperature alte che ci hanno accompagnato fino a qualche giorno fa. Proprio per questo motivo, Daniele Persegani e Antonella Clerici hanno proposto una pasta veloce e gustosa alle melanzane. Il procedimento è molto semplice, consiste appunto nel lasciare delle melanzane con del sale e poi sciacquarle per togliere il sapore solitamente amaro che le contraddistingue. Si cuoce poi tutto con dell'olio d'oliva, pomodorini freschi, basilico e del guanciale, che è il vero tocco in più in un piatto di pasta che potrebbe sembrare banale e già visto, invece non lo è affatto.
Il popolare chef ormai parte fissa del cast della trasmissione, ha modificato la parte finale in diretta sostituendo il peperoncino. Quella che potrebbe sembrare nulla di diverso rispetto ad una pasta alla norma, lo è in primis per l'aggiunta del guanciale. Persegani ha stupito tutti approfittando di un ingrediente presente sul tavolo per via di un'altra ricetta già cucinata in studio: la nduja calabrese, ovvero una pasta piccante a base proprio di peperoncino. Questo come ha detto lo chef, aggiunge un tocco di carattere in più al tutto e il segreto è proprio mantecarla alla fine, poco prima di disporre la pasta nei piatti e servirla. Spolverata finale di ricotta salata e la pasta svuota frigo più gustosa e veloce che poteste concepire, è pronta per essere mangiata.
LEGGI ANCHE>>>La nonna ha bisogno dell'ossigeno e il labrador l'aiuta: quello che fa per lei è toccante