Ascolti tv, record per il finale di Imma Tataranni 3: Alfonso Signorini resta a guardare

ascolti tv

La gara degli ascolti tv e l'ennesima sfida tra Rai e Mediaset: i dati di lunedì 16 ottobre 2023.

Uno scontro epocale che ha letteralmente piegato nelle scorse settimane Mediaset e i programmi schierati per la prima serata. Il Grande Fratello soffre e soprattutto per i rivali che la Rai mette contro le due puntate settimanali, che sono state fino a ieri sera Imma Tataranni 3 e Blanca 2 il giovedì sera. Non c'è una sfida in effetti, non esiste siccome ormai il risultato è scontato e il vincitore si conosce ancora prima dell'inizio della programmazione prevista per il lunedì sera, tallone d'Achille per una tra le due competitor.

ascolti tv
L'ultima, attesissima scena di Imma Tataranni 3

Ieri sera, lunedì 16 ottobre è andata in onda l'ultima puntata della fiction ambientata a Matera: quattro appuntamenti di un'intensità assoluta e che promettono fuochi d'artificio in vista di una quarta serie già confermata. Canale 5 ha visto una puntata del reality più longevo d'Italia effettivamente più movimentata rispetto alle altre: c'è stato un ritiro a sorpresa dopo un incontro alquanto difficile all'interno della casa. Gli italiani facendo zapping avranno reso la gara di ieri sera più movimentata rispetto a quello che tutti di aspettano dopo questo quarto scontro? Ecco i dati.

Ascolti tv: i dati dello scontro tra Rai e Mediaset

Partiamo dall'ultimo appuntamento della serie Rai, che si è mantenuta in questi mesi su una media del 25 % di share. Sarebbe già un risultato più che soddisfacente, ma quello che è successo ieri sera è davvero da sottolineare e commentare. Nella serata di ieri su Rai1 il finale di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3 ha conquistato 4.810.000 spettatori pari al 27.6% di share. Un record assoluto e due punti in più rispetto ai precedenti appuntamenti. Un traguardo importante che conferma il grande successo non solo di questa trama, ma delle fiction di qualità fatte bene e pensate proprio per donare allo spettatore una serata senza pensieri e con intrattenimento puro. Gli ascolti tv le premiano a mani basse ed è difficile trovare un prodotto forte da schierare.

Su Canale5 Grande Fratello ha incollato davanti al video 2.506.000 spettatori con uno share del 17.9 %. Come potete ben vedere, siamo quasi a dieci punti di differenza: un risultato in prima serata che evidenzia ancora di più una spaccatura profonda, che sembra non volersi in alcun modo risanare in qualche modo. Insomma, numeri che parlano chiaro e che pare portino i vertici del Biscione a prendere delle decisioni drastiche di qui a poco. Sarebbe un vero e proprio suicido muoversi in questa direzione senza modificare nulla fino alla fine della stagione televisiva e dei palinsesti messi a punto.

LEGGI ANCHE>>>Imma Tataranni 3: finale col botto, ma c'è una cosa che proprio non convince