Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: "Ci sarà uno scossone drastico, ecco da quando"

meteo giuliacci

Meteo, ecco le previsioni di Mario Giuliacci per la prossima settimana: ci sarà un cambio drastico. Ecco, infatti, quello che succederà e se arriverà finalmente il tanto atteso fresco. Da tempo, ormai, stiamo vivendo in una situazione piuttosto anomala con temperature decisamente più alte rispetto alla media.

La prossima settimana ci saranno delle importanti novità per quanto riguarda le previsioni meteo. Ci sarà un vero e proprio cambio scenario a livello europeo. Per questo ci saranno delle conseguenze anche in Italia. In queste settimane abbiamo visto una fase di caldo anomalo che sta continuando ad accompagnare i nostri giorni. Sempre più persone, tra l'altro, stanno vivendo male questa situazione di caldo estremo, quasi estivo. In alcune zone d'Italia, soprattutto al Sud, ma non solo, molte persone stanno andando ancora al mare.

A partire dalle prossime settimane il promontorio molto alto, dal punto di vista pressorio, inizierà a perdere definitivamente la sua forza. Naturalmente, va chiarito che, essendo nella stagione autunnale è anche normale che prima o poi l'anticiclone si sia indebolito. Anche se il fatto che ci sono ancora temperature con massime superiori a 30°C è comunque una forte anomalia. Nelle prossime settimane, sembrerebbe che cambierà qualcosa in maniera drastica. Tra l'altro, intorno al 20 ottobre, i modelli a medio-lungo termine prevedono l'arrivo di aria fredda con correnti orientali che sono capaci causare velocemente un brusco calo delle temperature.

Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: cambiamento drastico, da quando

Già a partire da questo weekend abbiamo visto correnti atlantiche che hanno iniziato a ridurre la vasta area di alta pressione di origine sub-tropicale. Prossimamente, infatti, vedremo anche le prime piogge sulle Alpi e in Liguria, con un aumento della nuvolosità sulle regioni del Centro-Nord. Per quanto riguarda il Sud e sulle due Isole Maggiori, dunque, ci sarà ancora una certa stabilità di temperature estive.

mario giuliacci cambiamento
Uno scatto di Mario Giuliacci, il noto meteorologo, il quale ha annunciato un ribaltone a partire dalla prossima settimana

Nella giornata di domenica, ci sono precipitazioni in Liguria, ma anche piogge più intense che interesseranno il Friuli-Venezia Giulia. Le temperature, dunque, si sono abbassate definitivamente, ma sono comunque al di sopra della media. Ma per quanto riguarda lunedì e la prossima settimana, come procederà? Ci sarà un vero e proprio cambiamento, molto più deciso rispetto alle volte precedenti. Questo, infatti, potrebbe arrivare addirittura nella notte tra il 15 e il 16 ottobre.

Nei primi giorni della prossima settimana ci sarà anche una vasta perturbazione che scenderà dal Nord Europa e potrebbe dirigersi direttamente verso il bacino del Mediterraneo. Insomma, potrebbe essere probabile che ci saranno piogge o temporali prima sulle regioni settentrionali dell'Italia e poi nel Centro Italia. A partire dal 16 ottobre, dunque, avremo modo di respirare un po' d'aria fresca, anche se per il freddo bisognerà ancora attendere.

LEGGI ANCHE>>> Mario Giuliacci prevede un cambiamento drastico nel meteo: "Il caldo o il fresco? Non vi aspettate quello che succederà"