Come è andata la gara degli ascolti tv ieri sera? I dati e i confronti con le scorse settimane.
La serata di ieri ha visto sul piccolo schermo uno scontro che ormai sembra avere un finale già deciso e senza margine di recupero. La grande fiction di Rai 1 colpisce ancora e Blanca è sicuramente la grande rivelazione di questi ultimi anni. Maria Chiara Giannetta e un cast altrettanto brillante trascinano lo spettatore nel mondo di questa consulente di polizia speciale, piena di talento e con la fidata compagnia dl suo cane Linneo.
Canale 5 fatica a far si che il Grande Fratello occupi un posto di rilievo all'interno dei palinsesti di questo autunno. A niente sono serviti i restauri della dirigenza, che tra opinionista, cast e addirittura una sigla diversa hanno cercato di aggiustare il tiro. La prima sfida che si è consumata settimana scorsa ha visto una vittoria netta da parte della serie ambientata a Genova, e un consenso social smisurato nei confronti di una trama che si presenta essere ben più intricata e quindi più avvincente di quella dello scorso anno. Ieri la situazione sarà rimasta invariata oppure qualcosa è cambiato?
Ascolti Tv: Blanca e Grande Fratello, i dati
I risultati di ieri sera, come previsto non si smentiscono o confermano lo stesso e identico risultato della precedente settimana per quel che riguarda Viale Mazzini. Nella serata di ieri, giovedì 12 ottobre 2023, su Rai1 Blanca 2 ha conquistato 3.823.000 spettatori pari al 23.3% di share. Numeri uguali, che manifestano come il pubblico nella stessa e identica media della volta scorsa si sia messo davanti al piccolo schermo per assistere puntuale alle vicende della consulente di polizia e del suo mondo, talvolta oscuro, altre volte coloratissimo.
Veniamo a Canale 5, dove la situazione sembra aver raggiunto dei livelli irrecuperabili. l'azienda schiera il Grande Fratello contro titoli del calibro di Blanca e Imma Tataranni, probabilmente perché sente forte il reality e vede una possibilità di portare a casa dei buoni risultati contro la Rai, ma non è affatto così. Su Canale 5 Grande Fratello ha incollato davanti al video 2.141.000 spettatori con uno share del 16.5%. La fiction su Rai 1 dunque non solo ha confermato lo stesso risultato della volta scorsa: è addirittura riuscita a far indebolire ulteriormente il reality, che settimana scorsa ha registrato una percentuale di share pari al 16.7%. Una situazione chiara e precisa, che se da una parte lusinga Viale Mazzini, dall'altra segnala un allarme rosso per il Biscione, che poneva grosse aspettative sulla nuova edizione della trasmissione condotta da Alfonso Signorini.
LEGGI ANCHE>>>Emma Marrone, alla festa per il nuovo album ci sono Annalisa, Lazza e tanti altri: ecco le foto