Come è andata la gara degli ascolti tv ieri sera, 11 ottobre 2023? Sfida a colpi di fiction.
Un altro scontro di fuoco è andata in onda nella serata di ieri sul piccolo schermo. Non capitava da molto, ma sia Rai che Mediaset hanno proposto due fiction in prima serata che hanno provato ad intrattenere nel migliore die modi il pubblico da casa. Rai 1 recupera le puntate finali della terza stagione di Morgane - Detective Geniale. In realtà la programmazione dovrebbe essere già terminata, ma per via di una puntata speciale del Tg1 andata in onda la scorsa settimana, il tutto è stato prolungato e ieri è stato messo il punto definitivo alla terza stagione.
Su Canale 5 invece è partita un 'altra storia, che vede come protagonista il ritorno di un grande e molto amato attore: Daniele Liotti. Si intitola Anima gemella e con lui c'è Chiara Mastalli, che interpreta sua moglie. La giovane è ormai defunta, però non smette di essere parte della sua vita. Uno scontro davvero infuocato che mette nero su bianco una grande verità: a chi ha preferito affidarsi il pubblico? Alle battute finali di una serie già ormai conosciuta, oppure all'inizio di un nuovo titolo tutto da scoprire da qui alle prossime settimane? Ecco i dati definitivi dello scontro tra Rai e Mediaset.
Un futuro suocero proprio niente male😂😂😂#AnimaGemella #DanieleLiotti #UrbanoBarberini @EndemolShineIT @MedInfinityIT pic.twitter.com/hQ2sA6YDMz
— Fiction Mediaset (@fictionmediaset) October 11, 2023
Ascolti tv ieri sera: chi ha vinto tra Rai e Mediaset
Partiamo da Rai 1 e dalla fiction francese che in queste sere ha appassionato una buona fetta di pubblico italiano. Morgane giunge alle battute finali: ieri sera è andata in onda l'ultima puntata che chiude il cerchio sulla detective più amata sul piccolo schermo nell'ultimo periodo. Questa è una vittoria vinta da parte di Rai 1, che può contare sulle fiction importate dall'estero, anche se non come su quelle tutte italiane. Su Rai1 il finale di Morgane – Detective Geniale 3 ha conquistato 2.089.000 spettatori pari al 13.1% di share. Chiude mantenendosi più o meno sullo stesso livello delle precedenti settimane.
Veniamo a Canale 5 e all'esordio di Anima gemella. La fiction si discosta dal genere che solitamente Mediaset ha proposto. Un misto tra sentimenti e horror, con spiriti e suggestioni che tengono lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine dell'appuntamento, che ora si rinnova per il prossimo mercoledì. Su Canale5 la prima puntata di Anima Gemella ha incollato davanti al video 2.403.000 spettatori con uno share del 14%. Un risultato più che soddisfacente per il Biscione, che porta a casa un punto molto importante utile anche per le il corso delle prossime settimane.
LEGGI ANCHE>>>Michelle Hunziker ritrova l'amore accanto a lui: addio per sempre a Tomaso Trussardi