"Quanto costa mangiare nel ristorante stellato più antico d'Italia": il prezzo vi lascerà senza parole

ristorante stellato antico

Un tiktoker ha pubblicato un video su TikTok nel quale ha spiegato di essere andato a mangiare nel ristorante stellato più antico d'Italia: la sua testimonianza è diventata virale. Nel giro di poco tempo, infatti, il suo breve video ha fatto il giro del web e ha ottenuto numerosi "mi piace", commenti e altrettante condivisioni. Ecco, nel dettaglio, tutta la sua esperienza e quanto ha speso. 

Un tiktoker, conosciuto sui social come francescoziniyt, ha pubblicato un video nel quale ha spiegato di essere stata nel ristorante più antico d'Italia. Ha inoltre mostrato quanto ha speso e il prezzo vi stupirà. Il locale si trova in Emilia Romagna ed è considerato uno dei luoghi più storici d'Italia. L'Emilia-Romagna è una regione situata nel nord-est dell'Italia. È una delle regioni più prospere e industrializzate del paese, ed è conosciuta per la sua ricca storia, la sua cultura, la sua cucina e le sue bellezze naturali.

La regione è famosa per la sua straordinaria cucina. È la patria di piatti celebri come la pasta fresca all'uovo (come la tagliatella ei tortellini), il prosciutto di Parma, il parmigiano reggiano, il balsamico di Modena e molto altro. L'Emilia è anche nota per la sua produzione di vini, tra cui il Lambrusco e il Sangiovese. Questa gran bella regione offre ogni giorno una combinazione unica di storia, cultura, gastronomia e paesaggi. È una destinazione popolare per i turisti e un importante centro economico in Italia.

Quanto costa mangiare nel ristorante stellato più antico d'Italia: il prezzo vi stupirà

Il tiktoker in questione, ha iniziato il suo video dicendo: "Oggi andiamo a mangiare nel ristorante stellato più vecchio d'Italia. Stiamo parlando della Clinica Gastronomica di Arnaldo. Ha aperto nel 1936 e  ha preso la prima stella nel 1959. Il menù degustazione ha un prezzo di 65 euro". In seguito ha mostrato come avvengono le portate. Nel dettaglio, infatti, si vede chiaramente che le portate arrivano su dei carrelli.

Loro hanno iniziato prendendo degli antipasti misti (con salumi e formaggi). Per quanto riguarda la pasta, hanno mangiato cappelletti in brodo. Il tiktoker ci ha tenuto a ribadire che si è trattato di una "piattata intera", non di una degustazione. Inoltre: "La pasta è stata fatta a mano dalle nonne", ha aggiunto il tiktoker. Successivamente è arrivata la lasagna con la cosiddetta spugnola (un fungo). "Questo è il cavallo di battaglia del ristorante, non ho parole la Besciamella è assurda", ha poi dichiarato.

@francescoziniyt

Il ristorante stellato michelin piu vecchio d’italia! #trattoria #italianfood #foodtok

♬ suono originale - francescozini.YT

Sono arrivati anche dei secondi, sia arrosto di carne che altri tipi cotti con il metodo della bollitura. Infine, sono arrivati anche diversi dolci, di cui c'era ampia scelta. Al termine della cena hanno assaggiato un vino invecchiato da vent'anni, dal gusto veramente saporito. In totale ha speso solo 70 euro! Un prezzo molto più basso a differenza dei locali stellati più moderni, dove si spende dai 100 euro in su.

LEGGI ANCHE>>> Campania, "Quanto costa una colazione nel Bosco di Capodimonte, prezzi folli": la testimonianza su TikTok