Come è andata la gara degli ascolti tv ieri sera, lunedì 9 ottobre 2023? La sfida tra Rai e Mediaset.
Un nuova sfida accesissima tra Rai e Mediaset è andata in onda ieri sera sul piccolo schermo. C'è una tendenza ben definita che negli ultimi giorni si è delineata, e riguarda naturalmente il gradimento popolare e verso cosa sia maggiormente proiettato. La grande fiction di Rai 1 macina consensi smisurati, portando la concorrenza a piegarsi inevitabilmente di fronte ai primi titoli proposti da Viale Mazzini. La prima serata dunque è per la maggior parte delle volte portata a casa dalla Rai, fatta eccezione per Maria De Filippi.
Il varietà del sabato sera è l'unica eccezione che porta al raggiungimento di obiettivi molto consistenti da parte del Biscione. Ieri sera abbiamo assistito ad uno scontro atteso e che è sicuramente quello più attenzionato nell'ultimo periodo. Parliamo della terza stagione di Imma Tataranni su Rai 1 e una nuova puntata del Grande Fratello su Canale 5. Le prime due puntate della fiction ambientata a Matera hanno nettamente battuto l'avversario, con quasi 10 punti di differenza per quel che riguarda le percentuali di share. Come sarà andata ieri sera?
Ascolti tv: chi ha vinto tra Imma Tataranni e Grande Fratello
Partiamo dalla terza e penultima puntata di Imma Tataranni con Vanessa Scalera. Ieri sera sono stati rivelati alcuni colpi di scena inaspettati, che sicuramente alimentano un'attesa importante in vista dell'ultimo appuntamento. Il pubblico è partito da un 27 % di share, per poi scendere ad un 25 % nel corso della seconda puntata. Numeri importanti e significativi, che nella serata di ieri sono stati ampiamente confermati. La puntata ha portato a casa un dato che suggella la supremazia definitiva di questa grande fiction su Rai 1. Imma Tataranni – Sostituto Procuratore ha appassionato 4.371.000 spettatori pari al 25.49%.
Promo ultima puntata #ImmaTataranni3 pic.twitter.com/NLhAi1JBDz
— mrsdarcy 🌸 (@book_lovher) October 9, 2023
Il reality più longevo della televisione italiana continua con dinamiche alquanto deboli e che non riescono a decollare come è capitato nel corso delle precedenti edizioni. Complice il trash di gran lunga limitato, oppure semplicemente un cast non all'altezza di un'edizione con un mordente degno di nota? Probabilmente alla base c'è anche una strategia di programmazione errata. Contro la terza puntata di Imma Tataranni, su Canale 5 preceduto da una presentazione di 1 minuto e 44 secondi (2.311.000 – 11.06%), – dalle 21.34 all’1.12 - Grande Fratello ha raccolto davanti al video 2.435.000 spettatori pari al 17.88% di share. La Rai vola con numeri da record, e Canale 5 ancora una volta sta a guardare: cosa accadrà nelle prossime settimane?
LEGGI ANCHE>>>Che Tempo che Fa, Fabio Fazio annuncia gli ospiti ufficiali: arrivano tutti dalla Rai