Vienna è la città più vivibile al mondo: ecco pregi e difetti dalla capitale dell'Austria

Infrastrutture, trasporti, sanità... sono molti gli elementi che rendono una città vivibile ma cosa ci vuole per diventare la più vivibile? Ce lo spiega la prima in classifica: Vienna

È l' Economist Intelligence Unit a stilare la classifica delle città più vivibili del mondo. Tanti sono i parametri che rendono una città veramente vivibile: trasporti funzionanti, ottimi servizi sanitari, zone verdi, opportunità lavorative e chi più ne ha più ne metta. Nel 2023 la vetta della classifica è occupata da Vienna. Come afferma la nota rivista Economist Intelligence Unit autrice anche degli studi atti a stilare la classifica non c'è dubbio! Vienna è il posto migliore in cui vivere! La capitale austriaca è già stata in vetta alla classifica ma la domanda da porsi è come mai? Noi abbiamo indagato ed ecco cosa abbiamo scoperto sul "come si vive davvero a Vienna! "

La migliore, ma ha anche qualche contro!

La prima cosa da sapere di Vienna (detto da chi ci vive) è che questa classifica è basata, com'è giusto che sia, su dei parametri molto pratici. La prima cosa che la rende una capitale da primo posto è la sicurezza. E infatti confermato (da chi ci vive per davvero) che spostarsi in qualsiasi luogo e condizione è sicuro. Parcheggiare in posti isolati, uscire di notte o andare alla stazione, niente paura! Se ti trovi a Vienna puoi goderti la passeggiata! Se cerchi lavoro o sei uno stacanovista hai trovato pane per i tuoi denti! Qui il lavoro è sacro, ci sono mille possibilità professionali, concentrazione di professionisti e gli stipendi sono alti! I sevizi pubblici funzionano davvero bene, basta seguire le istruzioni e tutto fila liscio, niente attese o ingorghi per chi prende il bus! Anche se siete stranieri, non preoccupatevi, non vi sentirete soli. Vienna è infatti una città scelta da molti stranieri e in più è al centro dell'Europa. Altra cosa che la rendono perfetta è il connubio tra natura e cultura. Musei, concerti e parchi si mescolano perfettamente nel tessuto della città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vienna 🇦🇹 (@vienna_austria)

Tenente conto però di alcuni dettagli prima di andare a Vienna

Ma in quello che sembra il paradiso terrestre ci sono dei contro? Assolutamente si! Ma tutti accettabili. Prima cosa che viene in mente è il clima. Vienna è sicuramente fredda dovreste affrontare inverni rigidi e lunghi ed estati brevissime! La pressione fiscale inoltre è alta e il costo della vita? Pure. Ma almeno si guadagna bene. Non è finita qui anche la noia la fa da padrone. Per quanto sia una bellissima città piena di cose da fare i non nativi la trovano un bel po' noiosa. E poi un'ultima cosa da non sottovalutare: imparare il tedesco è d'obbligo! Certo sembra un'ovvietà ma provate ad aprire un libro di tedesco prima di sottovalutare la questione!

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo della settimana di Simon & the stars! Ecco cosa dicono le stelle