Vesuvio, il vulcano fa fumo? L'illusione ottica è clamorosa

Vesuvio, il vulcano fa fumo in una illusione ottica

Un video rilasciato sui social nelle scorse ore mostra un'illusione ottica davvero con i fiocchi. Le immagini mostrano il Vesuvio che emette del fumo. A ben vedere però c'è una spiegazione diversa. Non bisogna quindi spaventarsi, si tratta di un falso allarme.

In queste ultime settimane la provincia di Napoli ha attirato l'attenzione per le numerose scosse di terremoto che si sono succedute a distanza anche di poche ore. L'epicentro dei vari episodi sismici è rintracciabile nei Campi Flegrei, una zona da sempre caratterizzata da questo tipo di fenomeni. Una delle cause è il bradisismo, che interessa quei luoghi da secoli. Le autorità locali e il governo stanno elaborando strategie per evitare delle catastrofi. Nel frattempo però molti cittadini sono in allarme. Tra le varie ipotesi spaventose che circolano tra la gente c'è quella che immagina una prossima eruzione del Vesuvio.

Vesuvio in fumo: il video dell'illusione ottica

Il vulcano più iconico al mondo sta attirando l'attenzione su di sé in queste ultime ore. Il Vesuvio sembrerebbe emettere del fumo. Si tratta però di un'illusione ottica davvero coi fiocchi. Tutto nasce da un video diffuso in rete nelle ultime ore. Le immagini mostrano una colonna di fumo scuro salire verso il cielo. All'origine della scia sembrerebbe esserci proprio il Vesuvio. In realtà a emettere realmente il fumo è una nave da crociera. Nel video si può ben vedere l'immensa imbarcazione ancorata nella zona del porto. È la prospettiva del video a trarre in inganno. L'angolazione dell'inquadratura è abbastanza bassa. A ciò va aggiunto il gioco di luci scure e di ombre proiettate dai palazzi circostanti. Il risultato è una illusione ottica quasi perfetta. Ad un primo sguardo infatti sembra che il Vesuvio stia emettendo del fumo. Ad una seconda occhiata, si vede che il punto l'origine del fumo è più basso, proprio dove c'è la nave da crociera.

Il video di questa illusione ottica provoca nello spettatore alcuni secondi di timore, ma dopo non si può fare a meno di tirare un sospiro di sollievo. La paura che il Vesuvio possa eruttare è ben conosciuta dai napoletani e dagli abitanti della provincia. Le descrizioni delle passate eruzioni che sono giunte fino ad oggi raccontano di un numero elevatissimo di vittime, di intere città distrutte e di migliaia di feriti e intossicati da nubi tossiche. Per fronteggiare una possibile eruzione le autorità locali e il governo stanno lavorando a delle strategie che possano permettere alla popolazione di salvarsi. È già in vigore un piano che prevede lo smistamento della popolazione partenopea in varie zone d'Italia.

Ecco il video del Vesuvio in fumo per una illusione ottica:

@kitkotfun

Stai bono Vesuvio #vesuvio #napoli

♬ suono originale - Luca

LEGGI ANCHE: Terremoti devastanti in Italia: il nord è sotto shock, scuole evacuate e il terrore si diffonde