Lavoro in Europa: ecco chi trascorre più ore in ufficio

La classifica degli stacanovisti europei sorprende per i suoi risultati. Tra i Paesi del Vecchio Continente è la Grecia ad aggiudicarsi il primo posto per il maggior numero di ore trascorse al lavoro. A stare meno in ufficio sono i cittadini dei Paesi Bassi. Ecco i nuovi dati elaborati da YouTrend per quanto riguarda l'Unione europea.

Il lavoro nobilita l'uomo, recita un ormai famosissimo aforisma attribuito a Charles Darwin. Si tratta di un'attività fondamentale per l'essere umano sotto tanti punti di vista: ci sono mestieri fondamentali per il sostentamento dell'intera società e professioni che creano benefici psicologici, emotivi, intellettuali e fisici. Non sempre il lavoro è considerato un'attività piacevole per chi la svolge ed è spesso fonte di stress, ansia e tristezza . Ci sono invece alcuni casi in cui lavorare è un impegno che genera soddisfazione in chi lo svolge. L'impiego va comunque regolato in base a diversi fattori ed è disciplinato da leggi e norme proprio per tutelare l'impiegato e chi entra in contatto con lui. Lo studio diffuso in queste ore analizza i Paesi in cui si lavora di più.

Chi lavora di più in Europa

Una recente rilevazione di YouTrend, basata su dati Eurostat, ha esaminato le ore trascorse al lavoro dai cittadini nei 27 Paesi dell'Unione Europea. Ne è venuta fuori una classifica con risultati sorprendenti. A trascorrere più ore in ufficio, secondo questo monitoraggio, sarebbero i lavoratori della Grecia: la loro settimana prevede 41 ore trascorse al lavoro. A seguire nella classifica figurano Stati come Bulgaria, Polonia e Romania. Questi Paesi vedono impiegati i propri cittadini per 40 ore settimanali. Sono quindi i territori dell'est e del sud dell'Europa a far registrare i dati più alti quando si esaminano le ore dedicate all'attività professionale. Un risultato, questo, che va a scardinare alcuni pregiudizi storicamente condivisi soprattutto negli Stati occidentali.

Inattesi sono anche gli ultimi posti della classifica, con le nazioni in cui si lavora di meno. A disertare più spesso l'ufficio sono i cittadini dei Paesi Bassi, che lavorano circa 33 ore a settimana. Appena più su nella classifica si posizionano la Germania e la Danimarca: i tedeschi e i danesi sono impiegati per 35 ore settimanali. Per trovare l'Italia nella classifica bisogna salire ancora un po'. Il Belpaese si trova più o meno a metà della scala. Il dato nostrano è di 37,4 ore. Un numero che è condiviso anche con i cittadini francesi. Infine, su un gradino leggermente più in alto, si classifica la Spagna. Il dato sull'orario lavorativo settimanale dei cittadini iberici si attesta intorno al 37,8.

Ecco il post condiviso da YouTrend con i dati nel 2023:

LEGGI ANCHE: Terremoto a Napoli: la città trema ancora! Gli aggiornamenti che devi sapere in tempo reale