Commissario Ricciardi, la nuova stagione è in ritardo: Maurizio De Giovanni ci scherza su così

Il simpatico post di Maurizio De Giovanni sul "ritardo" della nuova stagione della fiction "Il Commissario Ricciardi". Mentre lavora ai nuovi episodi, lo scrittore viene interrotto. Lo stop ai lavori è dovuto alla gatta Soledad, una dei due mici posseduti dall'autore.

Non solo stringenti dinamiche di produzione, realizzazione, ideazione e messa in opera. A volta a ritardare l'uscita di un film o di una serie tv non sono i classici tagli al budget o le esigenze di attori e interpreti. Può capitare che a far slittare il completamento di uno show o di una pellicola siano imprevisti bizzarri e impensati. Accade ora ad una delle fiction più popolari degli ultimi anni, nata dalla penna di un autore che ha scavalcato le classifiche dei libri venduti. Si tratta di Maurizio De Giovanni, ex impiegato di banca che si è riscoperto scrittore, ma anche sceneggiatore delle sue opere.

Lo scherzo di De Giovanni sul ritardo della serie

Una foto postata pochi minuti fa sul profilo Instagram di Maurizio De Giovanni rivela la divertente causa del "ritardo" nella produzione della nuova stagione dell'amata fiction "Il Commissario Ricciardi". Sembrerebbe che lo scrittore sia al momento impegnato nella stesura della sceneggiatura di quella che sarà la terza stagione. Tuttavia, un simpatico ostacolo gli impedisce di lavorare. La foto mostra la scrivania dell'autore best-seller invasa da una gatta. Si tratta di Soledad, una dei due mici di lo scrittore. Con il suo pelo scuro e gli occhi verdi, la gattona appare stesa sopra i fogli su cui stava scrivendo De Giovanni. Dalla sua espressione, la felina sembra essere comoda e non dà l'idea di voler andar via. A De Giovanni, spesso autoironico, non resta che scherzarci su. L'autore ha condiviso la foto aggiungendo commentando così: "La gente aspetta Ricciardi, dannazione. Lo vuoi capire?"

La conclusione della sceneggiatura non può aspettare troppo. La riapertura del set per "Il Commissario Ricciardi" è prevista per la fine del 2023. Entro il termine dell'anno bisogna iniziare a girare la terza stagione. La serie trasmessa in prima serata da Rai 1 ha avuto un enorme successo. La prima stagione, composta da sei episodi, è andata in onda nei primi mesi del 2021. La seconda stagione, di quattro episodi, è stata trasmessa nel marzo del 2023. Lo show è basato sull'omonima saga letteraria scritta da De Giovanni dal 2006 ed è incentrata sulle indagini del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Il protagonista è un uomo schivo e timido. La sua peculiarità è il dono - o la condanna - di poter vedere le anime delle persone uccise nei momenti immediatamente precedenti la morte. Una caratteristica che Ricciardi vive con sofferenza, ma che risulta spesso fondamentale nelle indagini.

LEGGI ANCHE: Loki, gli attori disertano la presentazione della seconda stagione dello show Marvel: ecco perché