La famosa autrice Rai Lorenza Cingoli è scomparsa, il suo ricordo nelle storiche trasmissioni più amate dai bambini: indimenticabili "Melevisione" e "Albero Azzurro"
Come casa la Rai, come scopo della vita intrattenere e insegnare attraverso dialoghi e avventure per ragazzi così potrebbe essere descritta Lorenza Cingoli storica autrice scomparsa ieri. Una penna e una dialettica inimitabile, le sue capacità simili a quelle del padre Giulio Cingoli, autore di caroselli e pubblicità. Originaria di Ancona trova la sua strada a Milano dove studia e inizia poi a lavorare come autrice per ragazzi. Tra libri e Tv il suo talento la porta a lavorare anche con Dario Fo. Tra le sue trasmissioni come non ricordare "L'Albero Azzurro " e "La Melevisione" che ha accompagnato e cresciuto generazioni intere. Nel cordoglio Rai si esprime tutto l'amore che Lorenza metteva nel suo lavoro e il vuoto che lascia tra i suoi cari e in tutta Italia "Rai Kids e tutta la comunità della tv per ragazzi italiana piange la scomparsa di Lorenza Cingoli, autrice brillante, persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli."

Melevisione e Albero Azzurro ecco come ricordiamo Lorenza Cingoli
Folletti, orchi, streghe, gnomi, ragazzi e pupazzi animati sono tanti i personaggi a cui Lorenza regalava le sue parole. Nessuno dimenticherà lavoretti presi da "lo scatolone fabbricone" , le forbici dalla punta arrotondata di Tonio, l'albero da cui sbucava Dodò e le bevande del Fantabosco. Personaggi diversi nei due mondi Rai di Lorenza ma che condividevano divertimento e delicatezza. Parole scelte con cura per il suo fedele pubblico di piccoli che riuscivano a fare da trampolino per il mondo dei grandi. Lorenza non scriveva programmi solo per intrattenere i più piccoli ma per insegnargli cose che , forse, non tutti i grandi sono capaci di spiegare. Dai problemi di bullismo, alle attenzioni non volute, dalla paura all'amore ogni puntata di entrambi i programmi riusciva a far trapelare la voglia di creare un mondo giusto. Nessuno ancora tra i volti noti dei suoi programmi si è espresso sulla scomparsa dell'autrice che avrà sicuramente destato tristezza e sgomento. Non è ancora stata resa nota la causa della morte di Lorenza Cingoli avvenuta ieri e comunicata in tarda serata, ma resta il ricordo della "maestra" dell'infanzia di tutti.
LEGGI ANCHE >>>Raimondo Todaro, un calvario senza fine: "Ho ricevuto una chiamata che non avrei mai voluto ricevere". Cosa è successo?